Chemioterapia carcinoma vescica

Salve vorrei chiedervi un consulto in merito alla scelta di una chemioterapia, una signora di 64 anni operata alla vescica con cistectomia radicale senza la ricostruzione delle vescica, deve effettuare dei cicli di chemioterapia, l'oncologo già visto consiglia e farà il carboplatino + gemtacibina (se non erro si scrivono cosi) associata alla radioterapia, il tipo di carcinoma è pT4N2G3. C'è salvezza, allungamento superiore a 5 anni della vita? Ci sono altri farmaci o terapie idonee ad una persona di quest'età per il tipo di carcinoma rilevato?
Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la stadiazione di partenza non è delle migliori ed il rischio di recidiva è elevato. Innanzitutto, se non sono già state eseguite, è opportuno fare una TC total body con mdc ed una scintigrafia ossea per una stadiazione completa. La terapia proposta è idonea, aggiungerei della ipertermia capacitiva a livello addome-pelvi.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve egregio Dottore,
la tc total body con mdc è stata consigliata e richiesta dobbiamo solo trovare chi la faccia in tempi brevi purtroppo a pagamento (dalle 300 alle 500 euro) perchè con la sanità normale ci sono tempi di attesa di oltre 6 mesi, mi chiedo se una persona si trova in condizioni economiche scarsissime, potrebbe dire addio alla propria vita? Ma andiamo avanti cosi in Italia, mi dispiace e mi scusi per questo sfogo.
La scintigrafia ossea è stata fatta prima dell'intervento ed era negativa, prima ancora dell'intevento era stata fatta anche una urotac con mdc, la mia domanda è, tutti questi accertamenti con mezzi di contrasto(bene che si facciano) a distanza di pochi mesi non hanno controindicazioni?
Sopratutto in questo momento che è sorto un altro problema, cioè bruciore al retto in fase di evaquazione, le è stata data una cura con pentacol 800 cpr, 1 cpr x 3 volte al di, pentacol gel rettale 2 volte al di e pentacol supposte 1 la sera(eseguita in maniera scorretta purtroppo, cioè le cpr le ha prese solo una volta al di, mentre il gel e le supposte sono state assunte in maniera corretta), attualmente è in corso la cura con pentacol 800 cpr 3 volte al di, gel rettale proctolyn (a quanto pare più efficace perchè sente l'allevio al disturbo) 2 volte al di e fortilase 2 cpr la sera, con bene fibra 2 volte al di.
La cura precedente come dicevo è stata eseguita in maniera scorretta, quindi forse ha limitato i tempi di guarigione, o sbaglio?
Comunque la vedrà un proctologo a giorni, spero.
Che consigli mi darebbe Lei egregio Dottore?
Grazie per i suoi consigli.