Lavare occhi sotto acqua corrente rubinetto

Salve dottori una domanda:
siccome devo usare per molte ore il pc per alleviare bruciori e stanchezza agli occhi uso lavarmi gli occhi 2-3 volte al giorno mettendo la testa sotto il rubinetto dell'acqua e facendo andare direttamente l'acqua corrente del rubinetto negli occhi aperti.
Mi sta venendo qualche dubbio che questa pratica possa avere qualche conseguenza sulla salute dei miei occhi. Lo faccio da un annetto a questa parte in genere quotidianamente un paio di volte al giorno. E' una pratica corretta o è sconsigliata? può causare danni agli occhi? li lavo a pressione normale...non con un filo d'acqua e l'acqua negli occhi non mi fa male...ogni tanto in seguito a questo si fanno un po rossi gli occhi ma non sempre.
Mi date questa delucidazione se posso continuare oppure no?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Non è consigliabile lavare direttamente gli occhi con acqua di rubinetto, in quanto spesso contiene sostanze non adatte alla superficie oculare.
Molto meglio ricorrere a prodotti specifici ( sostituti lacrimali ) studiati appositamente , meglio se in confezione monodose prive di conservanti.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie dottore ma secondo lei il fatto di aver lavato centinaia di volte gli occhi in questo modo può aver danneggiato qualcosa? a parte soffrire di corpi mobili vitreali da un po di anni e vederli in continuo aumento non penso di soffrire di altri problemi evidenti.
La mia paura è legata alla pressione dell'acqua corrente che magari sparando direttamente sugli occhi possa aver causato qualche danno.il problema di questa manovra è legato solo al possibile contenimento di sostanze nella'cqua? non ci sono problemi legati alla pressione dell'acqua? che tipi di danni possono portare queste sostanze agli occhi?

grazie
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Non credo ci siano stati dani, altrimenti avrebbe sentito disturbi.
Segua comunque il mio consiglio e tenga presente che una visita annuale dall'oculista è sempre consigliabile
Cordialmente