Spermiogramma e antidolorifici

Salve,
la mia domanda è piuttosto semplice.

L'altro giorno ho eseguito uno spermiogramma (sto valutando un varicocele), ma per vari motivi ho portato il campione al laboratorio poco dopo 1 ora dall'eiaculazione.

Sapendo e leggendo che i termini di tempo erano 30min massimo 60...e scoprendo solo dopo che la raccolta del campione potevo farla in loco avrei deciso di rifare l'esame.

Qui la prima domanda:
faccio bene a rifarlo?
E' così importante poterlo consegnare dopo 5 minuti invece che 1 ora?
Tra l'altro ho notato che alla mia consegna il campione si era già liquefatto e un po' raffreddato..vabbeh.

Seconda cosa più importante.
Proprio ieri mi si è bloccata la parte alta della schiena...una cosa successa solo un paio d'anni fa e passata dopo qualche giorno a seguito di alcune punture.

Questa volta il dolore è si forte ma non esagerato e ho quindi deciso per un antidolorifico locale (voltaren + cerotto) e prenderei per 2 o 3 giorni voltadvance in compresse.

Può quest'ultimo influenzare l'eventuale spermiogramma che se decido di fare verrebbe programmato tra circa 3 settimane?
Se si, proverò a non prenderlo.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
Caro utente l attesa potrebbe aver danneggiato il campione raccolto a questo punto lo ritiri se dovesse uscire alterato lo ripeta

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta.

come faccio a sapere se dovesse uscire alterato o meno?
Da quel poco che ho capito, leggendo questo sito e altrove, uno spermiogramma può variare moltisso da persona a persona e io non ho un metro di misura in quanto è il mio primo esame.
C'è qualcosa che distingue inequivocabilmente o quasi se l'esame è andato a buon fine o meno?
Lo trovo chiaramente scritto sul referto o lo si deduce?

Comunque devo ammettere che oggi pomeriggio ho preso appuntamento per un nuovo esame che farò completamente in loco.
Quantomeno o avrò delle conferme o delle smentite...credo.

Per gli antidolorifici?

Ringrazio molto.