Le scrivo i valori anormali

Salve, le scrivo per le analisi del sangue di mia madre, lei ha 43 anni, soffre di anemia, le scrivo i valori anormali:
-V.E.S 1^ORA 21 (0-20)
-FERRITINA 3,6 (15-100)
-G.BIANCHI 3,43 (5,2-12,4)
-EMOGLOBINA 11,5 (12-16)
-EMATOCRITO 33,9 ( 37-47)
-MCV 73,8 (81-99)
-MCH 24,9 (27-31)
-CHCM 32,8 (33-37)

Il medico di famiglia ci ha detto che non è nulla di grave, in quanto lei è anemica, però ci ha cosigliato di fare una visita più accurata ad un centro ematologico, giusto per stare più tranquilli. Ci ha anche detto che la V.E.S 1^ora è un pò alta ed indica che c'è un'infezione in atto, ma nulla di grave.Lei cosa ne pensa? di cosa potrebbe trattarsi?

Mia mamma aveva già fatto dei controlli più accurati anni fà in un centro ematologico, e le avevano detto che non aveva niente, e di fare una dieta più equilibrata (mangiare più carne di fegato ad esempio) per vedere se i valori salivano, ma mia madre non ha seguito proprio alla lettera qst dieta.

Ora ci siamo un pò preoccuapati perchè rispetto ad un anno fa i valori sono leggermente più bassi...Lei cosa ci consiglia ? è grave? o è una situazione normale per lei che è anemica?

La ringrazio!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
C'è un po' di anemia, come già sa, niente più ; nella donna, poi, questa anemia può anche risentire del ciclo mensile se abbondante . Cerchi di avere un'alimentazione ricca in ferro e valutate con il vostro medico un'eventuale cura di ferro

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentila risposta...in effetti c'eravamo un pò preoccupati che si trattasse di qualcosa di più grave. Pensa sia il caso di fare ulteriori controlli in un centro ematologico? Attendiamo la vostra risposta e ancora grazie. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ma nò, non occorre un centro ematologico, al più sarà il vostro medico a valutare se darle un po' di ferro, ma non c'è nulla di grave