Dubbio pneumotorace

Buongiorno

mi chiamo Stefano e ho 21 anni. L'anno scorso a settembre ho avuto un PNX spontaneo al polmone sinistro e ho optato per il trattamento chirurgico definitivo in toracoscopia poichè così facendo su consiglio dei medici avrei evitato episodi di recidiva. Ora mi sento bene, tuttavia quasi ogni giorno ho dei sentori al livello del costato, da ambo le parti, come se qualcosa si muovesse dentro..immagino siano bolle d'aria, ma non sono esperto. Da ieri inoltre ho una continua fitta, oggi un po' attenuata, questa volta sul lato destro al livello del costato, sul fianco e dorso...temo che mi capiti un altro episodio di PNX al polmone destro..è probabile? non c'è nulla che si possa fare?

grazie mille per l'attenzione e per il vostro utile aiuto.

S.
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

l'eventualità di una recidiva di pneumotorace, anche se infrequente nei soggetti operati, è tuttavia possibile: le consiglio, qualora non l'avesse già fatto, di effettuare una radiografia del torace.

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home