Referto spermiogramma

ecco i risultati del mio spermiogramma:
Metodo WHO 2000
Giorni di astinenza: 4
Volume: 6.4 ml
PH: 8.4
Aspetto: proprio
Viscosità: aumentata (+)
Fluidificazione a 45’: fisiologica

Concentrazione nemaspermica per ml: 74 milioni
Conta nemaspermica: 473.600.000
Motilità alla seconda ora: 50% rettilinea veloce e 20% discinetica
Motilità alla quarta ora: 40% rettilinea veloce e 20% discinetica

Morfologia nemaspermica: forme tipiche 29% e forme atipiche 71%
Leucociti per ml: 300.000
Emazie: assenti
Zone di spermioagglutinazione: alcune
Cellule epiteliali: rare
Cellule germinali: rare

Potrei beneficiare di Vostre osservazioni sul referto illustrato? Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Gentile Signore
Lo spermiogramma ha un buon numero di spermatozoi ed una buona motilità, la morfologia è leggeremnete ridotta.
Uno spermiogramma andrebbe ripetuto almeno 2 volte ed essere fatto in un buon centro.

Le consiglierei comunque di completare gli approfondimenti con una visita andrologica se non l'ha già fatta, lo spermiogramma da solo non è in grado di escludere tutti i problemi anche se perfettamente regolare.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per il Suo consulto.