Operazione per unghia incarnita

Mia figlia di 23 anni ha un'unghia incarnita.Il dermatologo consiglia l'operazione chirurgica ma io sono perplesso e vorrei sapere alcune cose:
1)Quando è consigliata l'operazione chirurgica e in cosa consiste?
2)Quanto tempo è necessario per la guarigione dopo l'operazione?
3)Dopo l'operazione si possono indossare subito scarpe chiuse per andare al lavoro oppure è necessario un periodo di convalescenza a casa? (questo perché avendo un contratto di lavoro a tempo determinato non vorrei fosse licenziata in caso di lunghe assenze).
4)E' opportuno, come io penso, fare l'operazione d'estate, quando si possono indossare scarpe aperte senza calze, oppure si può fare in qualunque periodo?
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
l'intervento di matricectomia è un intervento molto semplice e con ottimi risultati effettuato da un chirurgo appena decente ( io consiglio un dermatologo, ma su questi interventi, chissà perchè, ci si buttano anche specialisti di altre branche in cerca di lavoro!!).
Può effettuarlo quando vuole e, dopo i primi giorni ( la prima settimana, direi) può utilizzare scarpe che permettano di andare in giro e di svolgere una normale attività, magari un pò più comode, ma compatibili con le normali attività. Dipende anche dal lavoro che fa sua figlia. Se fa un lavoro d'ufficio, direi non ci siano problemi, se deve indossare scarpe antinfortunistiche, che sono molto scomode, direi che sarebbe meglio attendere.
Dipende anche dal tipo d'intevento: se fatto da un macellaio, avrà problemi per un pò, se fatto bene, direi che neanche perderà l'unghia ma avrà un' unghia leggermente più stretta e, già dopo poche setimane, potrà andarsene in giro coi sandali, volendo, senza notare alcuna diversità estetica rispetto a prima.
Questo è quanto: a voi la scelta, compreso anche posporre l'intervento a momenti più opportuni.

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Un'ultima domanda: c'è il rischio che, dopo l'intevento, l'unghia incarnita ritorni?
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Nessuno, se l'intervento è stato condotto bene da un professionista serio

Buona serata

Mocci