Le extrasistole che si presentano

salve dottori, sono un ragazzo di 19 anni.
oggi ho riscontrato, mentre ero in piedi, un aumento dei miei battiti(120 circa). Da un pò di tempo sono molto stressato e nervoso e credo che per questo motivo, sono comparse anche le extrasistole che si presentano con una frequenza molto rara(1 al giorno max 2, oppure giorni in cui non si presentano). Inoltre, altro motivo di preoccupazione è la mia pressione che, alcuni giorni risulta 140-80, mentre altri giorni 130-80, 120-70. Cosa può essere?
cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sia i valori pressori che di frequenza cardiaca variano ogni momento, specie a causa delle situazioni di ansia. Ovviamente nicotina, caffeina etc, aumentano entrambe le variabili. Cordialità. Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sia i valori pressori che di frequenza cardiaca variano ogni momento, specie a causa delle situazioni di ansia. Ovviamente nicotina, caffeina etc, aumentano entrambe le variabili. Cordialità. Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta. Quindi posso stare tranquillo? Qualche mese fa ho fatto un ECG per una crisi di osmio ed al cuore non è stato riscontrato nulla di anomalo.Cordiali saluti!
[#4]
dopo
Utente
Una crisi di panico, scusi ho saggiato a scrivere!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Stia tranquillo. Buona serata. Cecchini
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, le crisi di panico da chi sono state diagnosticate?

Generalmente, se il problema è l'ansia/panico la persona è portata a monitare costantemente le variazioni del proprio battito cardiaco e ad attribuire un significato diverso da quello che è.

Il Collega infatti ha spiegato che pressione e frequenza cardiaca variano in funzione di molti fattori e abitudini.
Chi soffre d'ansia tende a spaventarsi quando il proprio battito cardiaco aumenta e ad attribuire a cause diverse tali variazioni.

Se non ci sono cause organiche, Le suggerirei di contattare uno psicoterapeuta per l'inquadramento e la cura dell'ansia.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#7]
dopo
Utente
Gentile dottoressa le crisi di panico mi sono state diagnosticate dai medici del pronto soccorso dopo accertamenti vari tra cui più di 4 ECG eseguiti ad ogni crisi di panico. Comunque a seguito di queste crisi sono diventato molto ipocondriaco e ossessionato da pensieri di morte e malattie incombenti. A seguito di queste crisi mi sono rivolto ad una psicologa che ha confermato che soffro di attacchi di panico e che sono un tipo molto ansioso. Ho fatto progressi in quanto ormai sono pensieri e non più ossessioni, ma comunque continuo a preoccuparmi.
Cordiali saluti