Varicolcele spermiogramma fecondazione assistita

Buongiorno,
da circa due anni io e mio moglie cerchiamo di concepire un bambino. A seguito di uno spermiogramma di controllo a settembre 2009 mi viene diagnosticata una oligoastenospermia. Gli spermatozoi totali sono 11 milioni (rif: >20 mil)- le forme normali sono 22% (rif > 30%) e la mobilità progessiva è del 40% (rif: non meno del 50%) Tutti gli altri valori sono nella norma. L'andrologo a seguito di ecodoppler/ecografia addominale e dosaggi ormonali mi ha diagnosticato un varicocele sx di II grado e mi ha consigliato l'operazione. A gennaio 2010 sono stato operato e mi è stata consigliata cura con integratori per 6/8 mesi e spermiogramma di controllo che ripeterò a breve. Al tempo della visita di controllo l'andrologo mi disse che io e mia moglie (che ha 31 anni e nessun problema riscontrato) avremmo avuto dopo l'operazione le stesse probabilità di concepire di una coppia fertile.Mia moglie un mese dopo è rimasta incinta ma la gravidanza si è conclusa con un aborto spontaneo a maggio scorso. Dopodichè più nulla. Sia la ginecologa che l'andrologo ci hanno parlato ovviamente di fecondazione assistita ma con reticenza e come se fosse una soluzione estrema.Io mi chiedo, passati 2 anni, se abbiamo invece perso tempo e forse una fecondazione assistita avrebbe aiutato nel concepimento perchè in una situazione così il concepimento naturale è non impossibile ma altamente improbabile? Inoltre vorrei sapere se la situazione di partenza che si delinea dal mio spermiogramma è particolarmente grave o se ci sono possibilità di miglioramento con l'operazione.
Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
lo spermiogramma migliora dopo intervento nel 60-70% dei casi negli altri rimane uguale. Aspetterei il controllo spermiografico prima di parlare e di prendere qualsiasi decisone. Anche perchè la fecondazione assistita migliora i risultati con il migliorare dello spermiogramma.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle mirate indicazioni ricevute dal collega che mi ha preceduto, se desidera poi avere più informazioni dettagliate sui corretti rapporti tra andrologo e ginecologo in un Centro di Procreazione Medicalmente Assistita, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/201-come-andrologo-e-ginecologo-devono-interagire-correttamente-nelle-infertilita-di-coppia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille .. farò cosi allora..attenderò l'esito dello spermiogramma di controllo e poi prenderemo una decisione. Speriamo che ci siano stati dei miglioramenti.
A presto
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ci aggiorni, se lo desidera!