Rm colonna dorsale e lombo-sacrale

MIO PADRE 72 ANNI HA FATTO RM COLONNA DORSALE E LOMBO SACRALE.
DIFFUSE NOTE ARTRORICHE CON SEGI DI DISCOPATIA DEGENERATIVA. LIEVE LISTESI ANTERIORE DI C7 SU D1.
MODESTI SEGNI DI DISC-BULGING POSTERIORE A LIVELLO D6-D7-D8 E D9-D10.
LIPOANGIOMA VERTEBRALE DEL CORPO D11.
RIDOTTO IL ALTEZZA IL CORPO L1 CON INCISURA NON RECENTE DEL PIATTO SUPERIORE TIPO ESITI DI CEDIMENTO.
RIDOTTO GLI SPAZI DISCALI NEL TRATTO L2-S1. DISCRETA RIDUZIONE D'AMPIEZZA DELLO SPECO VERTEBRALE NEL TRATTO L2-25 TIPO STENOSI. PROTUSIONE DISCALE POSTERIORE CONCENTRICA CON IMPRONTA SUL SACCO DURALE IN L2-L3. PIU' EVIDENTE ERNIAZIONE DISCALE POSTERO-MEDIANA CON IMPRONTA SUL SACCO DURALE IN L3-L4. MODESTE PROTUSIONI DISCALI POSTERIORI CONCENTRICHE CON RIDUZIONE DEI PIANI ADIPOSI EPIDURALI ANCHE AL PASSAGGIO L4-L5 E L5-S1.
DISCRETI SEGNI DI EDEMA A LIVELLO DEI PIATTI VERTEBRALI L3-L4 CON PARZIALE CEDIMENTO DEL PIATTO SUPERIORE L4. RIDOTTI I CANALI FORAMINALI NEL TRATTO L2-S1 SU BASE ARTROSICA. RIDOTTA LA FISIOLOGIA LOMBARE.
COSA SIGNIFICA? GRAZIE
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
c'è un quadro di artrosi diffusa sia dorsale che lombare, con protrusioni non significative a livello dorsale mentre in L3-L4 c'è un ernia che potrebbe risultare significativa congiuntamente alla stenosi nel tratto L2-L5 dovuta all'artrosi.
Inoltre c'è anche un quadro di iniziale crollo vertebrale in L1 ed L4 verosimilmente da osteoporosi.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it