True beam

gentile dottore le chiedo un consulto per mia madre di 66 anni affetta da carcinoma duttale infiltrante della mammella sx metastatico a livello linfonodale e polmonare. IV STADIO. Operata nel 2002 al seno sx (QUAD.e linfoadenectomia)esegue cilcli di chemioterapia e radioterapia.Nel gennaio 2006 viene sottoposta a toracotomia dx e sx per metastasi di ca mammario ,di 2 linfonodi e localizzazioni micronodulari multiple e da allora assume arimidex,1 mg al giorno.Da settembre 2009 i marcatori CEA con valore 23 e CA15.3 con valore 55 hanno mostrato un lento e continuo incremento sino ad arrivare a settembre 2010 il CEA al valore 35 e CA15.3 al valore 210. esegue regolarmente dall'ultima operazione (2006) mammografia ,scintigrafia ,TAC E PET che risultano sempre NEGATIVE ma con un iperaccumulo del radiofamaco in corrispondenza di una adenopatia ilare polmonare dx (SUV 6.6) e che si evidenzia in tutte le precedenti valutazioni PET.(tra pochi giorni eseguirà un a nuova pet scan total body per avere un quadro clinico aggiornato). vorrei sapere se sarebbe utile fare delle sedute con true beam dato che il radiofarmaco della pet è sempre concentrato sulla zona polmonare .grazie.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Se la sede è unica e viene confermata come neoplastica un trattamento raidnate focalizzato con apparecchiature precise quali True Beam può essere preso in considerazione. Chieda pure un consulto da noi, se vuole.
I numeri li trova in questo sito. porti il referto dell'ultima PET, oltre che i precedenti.

cordialmente

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
gentile dottor Alongi
ho richiesto e avuto un appuntamento per mia madre che accompagnerò presso il Vostro centro la prima settimana di dicembre.la ringrazio per la sua gentile risposta e cordialmente la saluto.
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore
volevo metterla al corrente dell'esito della pet di mia madre del 12/10/2010:l'esame è stato eseguito a digiuno con tecnica pet/ tc 60 minuti dopo la somministr.endovenosa di 18F-FDG.sono state acquisite immagini della distribuzione del tracciante di vitalità tumorale dalla base cranica alla pelvi per una durata di 30 min. circa.sono state ricostruite sezioni tomografiche di 3,3mm di spessore,riorientate secondo un piano coronale e sagittale:
L'indagine pet/tc ha dimostrato accumulo patologico del radiofarmaco in sede ilare polmonare dx(suv max 8,6).modico aumento del metabolismo glucidico si rileva in corrispondenza di adenopatie in sede submandibolare bilaterale (suv max 3,8).Quest'ultimo reperto appare di non univoco significato(localizzazioni eteroplastiche?adenopatie reattive?).Limitatamente al potere risolutivo della metodica (circa 5 mm), non si osservano altre aree di alterata distribuzione del tracciante nelle restanti regioni corporee indagate.Conclusioni:studio PET/TC positivo per lesione eteroplastica in sede ilare polmonare dx.
caro dottore nelle precedenti pet non si è mai evidenziato accumulo del radiof.in zona mandibolare ,puo' essere perchè mia madre era molto influenzata al momento dell'esame? E' vero che in sede ilare non è possibile intervenire chirurgicamente? la ringrazio tanto.