Parere su spermiogramma e concepimento

Salve. Ho 32 anni e scrivo dalla Puglia. Col mio compagno cerchiamo di avere un figlio da 1 anno e mezzo ma nulla. Dall'ecografia e esami di routine miei non risulta nulla di anomalo. L'altro ieri abbiamo fatto l'analisi del seme e questo è il risultato:

Età 32

Giorni astinenza 4

Consegna in soli 20 minuti e misurato dopo 40 minuti

Viscosità regolare

Volume 2.5 ml [normale 2-5]

Densità spermatica 18 mil/ml [normale >20]

Densità totale 45 mil/ml [normale >40]

Motilità totale 20 % [normale >50%]

Motilità progressiva a 2% [normale a+b>25%]

Motilità progressiva b 2% [normale a+b>25%]

Discinesia 8%

Acinesia 80%

ESAME MORFOLOGICO WHO

Nemaspermi normali 16% [normali > 30%]

Nemaspermi anomali 84%

Anomalie testa 42%

Anomalie flagello 10%

Anomalie mezzo intermedio 20%

Anomalie droplets 8%

Immaturi 4%

PRESENZA DI ALTRO TIPO CELLULARE

Leucociti 0.6 mil/ml [normali <1mil/ml]

Corpi amilacei 1-2 x c.m.

Cristalli /

Cellule pavimentose 0-1 x c.m.

TEST CAPACITAZIONE

Prima della capacitazione

Volume 2.5 mil

Viscosità regolare

Coagulazione si

pH 15’

N_spermatozoi 18 mil/ml [normale >20]

N_spermatozoi totale 45 mil/ml [normale >40]

Motilità totale 20% [normale >50%]

Motilità rettilinea 12% [normale >20%]

Acinesia 80%

Dopo capacitazione

N_spermatozoi recuperati 13 mil

N_spermatozoi mobili 7 mil

N_spermatozoi mobili rettilinei 4 mil

Il dottore ha detto che forse si può recuperare e ha dato la Bioarginina 2v/di per 2 mesi. Lei che ne pensa? A cosa può essere dovuto? Il mio compagno fa un lavoro in cui è esposto a radiazioni elettromagnetiche. E poi fuma... E la vita stressante incide?

CI hanno detto che comunque se non dovesse andare bene è idoneo per AIH, FIV e ICSI... Come stanno le cose?

Se il concepimento dovesse comunque avvenire, che rischi di anomalie del feto e dei figli possono esserci?

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
quella del compagno è una alterazione di motilità, morfologia e concentrazione. Tali alterazioni vanno inquadrate con: visita, ecodoppler scrotale e profili ormonali. In quanto le cause sono una dozzina e spesso sovrapposte. Fatto questo si passa a terapia. per cui non so dire nulla circa bioarginina.