Cataratta 35 anni

Gentilissimi Dottori,
ho 35 anni in buono stato di salute. miopia 5 diottrie dx s sn (stabile dal 2000) e astigmatismo di 2 occhio sinistro e 1 occhio destro. Da un anno circa vengo controllato per una pressione oculare borderline (19 e 20). Campo visivo, 2 oct e 2 gdx sempre nella norma. Da sei mesi prendo Kronec e tengo sotto controllo la cosa. Oggi durante l'esame della vista è stato notato un certo miglioramento della miopia nell'occhio destro. in più anch'io da qualche tempo noto, solo con lenti a contatto, una certa difficoltà nella lettura col Dx. L'oculista mi ha parlato di cataratta all'O.D.. Vi chiedo se le due cose possono essere correlate in qualche modo (PIO borderline e cataratta alla mia età). Mi devo preoccupare? Potrebbero sorgere altre patologie oculari visto la precocità dei 2 problemi? L'intervento alla cataratta potrebbe permettermi di mantenere una PIO più bassa? Attendo una vs. gentile risposta in merito. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se la cataratta e' incipiente può essere un reperto frequente nel miope, la pio borderline non ha correlazione con questa patologia, non ha detto quanto e' il visus e se la cataratta e' di dignità' chirurgica, se così non e' , faccia i controlli programmati e stia tranquillo

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
è stato velocissimo! Si penso sia incipiente: il mio visus con correzione è 10/10 ad entrambi gli occhi. Mi sono accorto del problema perchè, solo con lenti a contatto, nell'O.DX da qualche mese faccio fatica a leggere da vicino (con gli occhiali e a occhio nudo però il problema non c'è). Così oggi dopo averlo riferito all'oculista (ero andato solo x provare il tono) mi ha evidenziato un miglioramento della miopia sul DX di 1.25 diottrie(a distanza di un anno e quattro mesi dall'ultima visita). Con i miei occhiali però con il dx vedo sempre molto bene anche da lontano; mentre in studio con la gradazione più bassa facevo molta fatica. Capirà, sono entrato con il mio solito timore per il problema del tono, e sono uscito con in più la cataratta. Visto i due problemi, comunque poco diffusi alla mia età, mi sono chiesto se fosse solo sfortuna oppure se fosse il sintomo di un deterioramento anomalo del mio occhio (vedo anche parecchi corpi mobili).

Secondo lei quanto tempo passerà prima di dover intervenire chirurgicamente?
Non è detto che il problema di evidenzierà anche sul SN, giusto ?
Un problema di rifrazione non potrebbe essere la conseguenza di un altra patologia (es: cheratocono o altro)?.... Tanto per non farci mancare niente.

Per quanto riguarda invece il problema del tono, faccio spesso: OCT e GDX e controlli del fondo; mentre di campimetria computerizzata ne ho fatta solo una "nella norma" (il mio oculista dice che per il momento è inutile farne altre: meglio gli altri esami). La pachi è 5,75 e il fondo per il momento non presenta escavazioni, neanche fisiologiche (però chissa con la mia fortuna sfacciata!!!). Grazie Mille!!!

[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Non si puo' prevedere un eventuale evoluzione della cataratta faccia i controlli programmati e si vedrà' , lasci perdere la PIO, e' un problema che pare non riguardarle.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora x le sue pronte risposte. Buona domenica
[#5]
dopo
Utente
Mi scuso ancora ma volevo chiederle un'altra gentilezza
per avere un quadro completo della cosa e dormire più tranquillo.
Dal 2000 uso (con visus 10/10) la seguente correzione
verificata negli anni da vari oculisti e che pensavo stabile:

od = -5,00 -1,00 160
os = -5,00 -2,50 5

Il visus non è cambiato ma continuano a cambiare i valori
presi dall'autorefrattometro (dal 2000 - indicati sotto). Da cosa può dipendere?
L'astigmatismo sembra migliorare e la miopia peggiorare. Scusi la domanda:
Non è che ho una miopia progressiva, che ora viene mascherata dall'inizio di cataratta ad entrambi gli occhi (e non solo al dx)?

29/11/2000= -5,75 -0,50 160 (1 misur. od)
-5,50 -0,75 170 (2 misur. od)
-5,25 -3.25 175 (1 misur. os)
-5,00 -2,75 175 (2 misur. os)

17/04/2003= -5,25 -1,00 160 (od)
-5,00 -3,00 175 (os)

08/03/2005= -5,50 -1,25 160 (od)
-5,50 -2,75 173 (os)

19/05/2009= -6,25 -0,75 153 (od)
-6,75 -2,25 168 (os)

Da marzo 2010 ho notato il problema della lettura con lente a contatto nell'occhio dx.

09/10/2010= -4,75 -0,50 123 (od)
-6,00 -1,75 167 (os)

[#6]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
L'autorefrattometro,anche il più buono, da valori indicativi della refrazione spesso diversi tra loro, un oculista non prescriverebbe mai una lente sulla base dello scontrino dell'autoref, lo fanno solo alcuni ottici, quindi tutto normale si tranquillizzi.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,
Ieri ho eseguito il GDX (il terzo in quasi 2 anni......diciamo che sono particolarmente scrupoloso).

OD nella norma:
NFI (23) - prima era (24) - prima ancora (28)
OS nei limiti della norma:
NFI (30) - prima era (27) - prima ancora (28)

Non mi hanno stampato il referto per problemi di stampa.
Mi hanno scritto solo:

OD nella norma : RNFL(TSNIT) e NFI.
OS nel limite della norma : RNFL(TSNIT) e NFI.
Indice simmetria: buono.
Si segnala un assottigliamento delle fibre nervose nel settore inferiore nasale OD > OS

Cosa ne pensa?
Il valore di NFI 30 nell'OS può essere sintomo di inizio sofferenza delle fibre?
La pressione (borderline) solitamente è uguale in entrambi gli occhi. anche la pachi è quasi uguale. Il Sinistro è comunque più miope e astigmatico.

I due OCT che avevo fatto a luglio 2009 e luglio 2010 erano sovrapponibili:

OD Cup/Disk Area 0,156 (l'anno prima era 0,160)
OS Cup/Disk Area 0,322 (l'anno prima era 0,339)

Grazie Dottore
Buona serata.

[#8]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
buonasera, a me pare tutto nel range della normalità,stia tranquillo.

cordialità
[#9]
dopo
Utente
Gentili Dottore,
dopo qualche mese le scrivo di nuovo perchè la cataratta OD galoppa. A giugno 2011 ero a 6-7/10, ma ora dopo qualche mese sembra peggio.

Nell' OS invece continua a non esserci.

La pressione continua a rimanere borderline (sui 19). Un nuovo OCT di controllo (è il 3 in 3 anni) ha stabilito che è tutto nella norma (i 3 esami da Maggio 2009 sono sovrapponibili).

A questo punto le mie domande sono:

*) Visto che la cataratta all'OD avanza e l'OS ancora non l'ha sviluppata, non potrò correggere la miopia sull'OD? O se si, non potrò eliminarla giusto? Di quando potrei migliorarla per lei tenendo conto del mio difetto visivo sul sinistro?
Dovrei aspettare ancora per vedere se sopraggiunge la cataratta nell'altro occhio? Arrivare ai 2/10 oppure è troppo?
Ho sentito che all'H. San Giuseppe di Milano sostituiscono il cristallino con uno modificabile tramite laser. Questa nuova tecnica potrebbe fare al caso mio.

*) Ho sentito che l'intervento della cataratta potrebbe inoltre ridurre la PIO (Richard L.Lindstrom). E' vero? Visto che tutto è nato per il mio primo problema iniziale (la PIO borderline), non sarebbe male la cosa.

*) Vorrei sapere inoltre se, visto la mia età, l'anestesia sia meglio totale che locale.

Grazie in anticipo. Cordiali Saluti.