Extrasistole e dolori al petto

Cari dottori,sono un ragazzo di 17 anni,tutto inizia circa 3 mesi fa,una mattina mi sono svegliato con dei forti dolori al petto e per sicurezza sono andato al pronto soccorso dove mi hanno fatto un elettrocardiogramma,una lastra al torace e un ecografia al cuore,hanno detto che sono sano come un pesce.
Siccome sono un tipo molto ansioso stavo sempre con la paura che tornassero questi dolori,infatti sono stato tutta l'estate con attacchi di panico,dolori al petto,battiti accellerati e extrasistole.
Ultimamente sembrava che erano diminuite,poi cinque giorni fa mi è venuta l'influenza con febbre e faringite,il dottore mi ha dato da prendere l'antibiotico(Augmentin),le vitamine(Supradyn) e la tachipirina,piano piano la faringite è passata ma mi si è infiammata la bocca con ulcere e gengive gonfie,adesso la febbre si presenta la sera ma nn è alta arriva fino a 37 e mezzo,ho la tosse secca,solo ke mi sono ritorni questi disturbi al petto,questo è stato un periodo molto ansioso e stressante,non riesco sempre a fare respiri completi che ho come una spina che mi punge e poi ogni tanto ho questo tuffo al cuore,extrasistole.
Vi ripeto sono tre mesi che con questi dolori sono ansioso e stressato,potrebbe essere qullo??
Vi prego tranquillizzatemi...grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dato che lei ha già eseguito ECG, ECOCARDIO ed RX TORACE negativi, non vedo motivo di allarme. Si tranquillizzi. Cordialità. Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Questo è vero...solo che ogni volta che ho l'extrasistole mi sento morire,mi si ferma il cuore x un secondo e mi manca l'aria..questo ultimamente mi accade molte volte al giorno...ho letto su internet che l'extrasistole non è una cosa assolutamente grave.
Posso stare tranquillo...??
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si le extrasistoli le abbiamo tutti. Per tranquillizzarsi di più esegua una registrm,azione HOLTER delle 24 ore in modo da sapere che tipo di extrasistoli lei avverte e quante extrasistoli ha nelle 24 ore. Ma stia sereno. Cordialità. Cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
La ringrazio x aver risposto..se le puo interessare oggi stavo parlando con mio cugino che ha 29 anni...anche lui sono molti anni che ogni tanto avverte questo problemi che ho io..a lui il dottore ha detto che sono delle semplici aritmie,niente di preoccupante, e sul elettrocardiogramma non appare.
Potrebbe essere una cosa ereditaria??Poi un'ultima domanda,sia io che mio cugino abbiamo un piccolo soffio al cuore sin dalla nascita,i dottori ci hanno sempre detto di stare tranquilli su questa cosa,le volevo chiedere se è pericoloso avere un soffio al cuore insieme a delle aritmie o extrasistoli...Grazie...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Su 120.000 battiti che quotidianamente il nostro cuore compie qualche extrasistole è considerata nella norma. È le extrasistoli poi sono di molti tipi. Eviti di preoccuparsi, dia retta. Cordialità. Cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Ok cercherò di stare piu tranquillo..un'ultimissima cosa..perchè adesso le extrasistoli mi si prendono quando sto in piedi o seduto,invece quando sono sdraiato sto bene...???