Varicocele/fertilità

Buongiorno,
un ecografia testicolare ha dato il seguente esito: "testicoli ed epididimi con dimensioni ed ecostruttura nei limiti. A sinistra sia lungo il funicolo che in sede peri testicolare inferiore sono aprezzabili strutture anecogene tubuliforme e tortuose dilatabili con manovra di valsava. in questa fase si rileva inversione del flusso come per varicocele di terzo grado." Dopo questo esame, urologo mi consiglia spermiogramma che da i seg risultati:
ESAME SPERMA DIRETTO:Volume 2.7; PH 8.5; Viscosita filanza assente; Liquefazione: completa; Aspetto e colore biancastro; conteggio degli spermi 10 10^6/ml; Morfologia normali 30%; Elementi giovani 0%; teste ipertrofiche 20%;con teste appuntite 10%; con teste amorfe mostruose 15%; con code anormali 25%.
MOBILITA TOTALE
dopo 1 ora 80%; dopo 2 ore 50%; dopo 3 ore 30%;
CLASSI DI MOBILITA
normocinetici 15%; bradicinetici 40%; discinetici 30%; inefficaci 15%; Leucociti rari; totale spermatozoi 27 10^6.

Urologo quindi mi consiglia una cura con "fertylor".
Vorrei il parere di uno specialista riguardo:
-Il mio caso di varicocele è da operare?
-La fertilità è compromessa?
Io sono un ragazzo di 33 anni.
Grazie a tutti in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

l'esame del suo liquido seminale sembra presentare qualche problema.

Ora bisogna sentire in diretta un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana e con lui decidere l'eventuale percorso terapeutico che potrebbe anche prevedere una correzione chirurgica del suo varicocele.

Nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.