Come sapere quali malattie infettive ho già avuto?

Gentilissimi dottori, complimenti per il servizio professionale che mettete a disposizione e complimenti per la chiarezza con la quale rispodete a quesiti. Vorrei chiedervi un consiglio. Sono da poco diventato papà....ho 30 anni...Il mio dubbio è questo....la mia piccola fra qualche tempo verra a contatto con le solite malattie dei bimbi quinta/quarta/sesta/morbillo....ecc... Ho chiesto a mia madre che tipo di malattie infettive io abbia passato da bimbo ma i suoi ricordi sono alquanto confusi....Ricorda solo gli "orecchioni"..... Esistono test sul sangue che possano fugare i mie dubbi su che tipo di malattie infettive io abbia avuto....Sono un pò preoccupato soprattutto peri il morbillo e per la varicella!!!! Mi potreste segnalare che tipo di test io dovrei fare?
Grazie ancora e buon lavoro

Roberto.
[#1]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Puo' certamente fare un esame del sangue ricercando i titoli anticorpali sia della varicella che del morbillo.
Colgo l'occaSIONE per suggerire che la sua piccolina venga vaccinata anche contro il morbillo,rosolia ed orecchioni a 15mesi, essendo quest'ultima ancora una vaccinazione non obbligatoria

Dott. Stefania Paesani
Specialista in Pediatria
Diplomata American Board of Pediatrics
https://www.facebook.com/stefaniapaesani.md/

[#2]
Dr. Matteo Bassetti Infettivologo 90 1
Gentile Signor Roberto,
Molto spesso pur non avendo avuto segni importanti di malattia, si è contratta ugualmente una malattia infettiva nell'infanzia.
Come le ha già scritto la mia collega pediatra, può certamente eseguire i seguenti test:
- sierologia per HSV e varicella-zoster
- sierologia per virus esantemantici

Se ha bisogno di ogni altro chiarimento non esiti a contattarmi.

Cordiali saluti

Dr. Matteo Bassetti

Matteo Bassetti