Esito rm lombo-sacrale

Ho eseguito su consiglio del mio medico, una rm colonna lombo-sacrale. il motivo di questa indagine è dovuto al fatto che da oltre due mesi soffro di violenti ed improvvisi dolori di schiena nella zona lombare. Questi dolori così acuti possono essere paragonabili a delle improvvise trafitte, e interessano entrambi gli arti inferiori fino alle caviglie e l'anca destra. l'esito della risonanza magnetica è il seguente:
"Metameri ossei esaminati in asse. Diametri del canale spinale ai limiti inferiori di norma nel tratto compreso tra L3 ed S1 per brevità di peduncoli su base costituzionale per la presenza di iniziali fenomeni artosico-degenerativi caratterizzati da osteofittosi margino-somatica ed ipertrofia dei massicci articolari.
Vizio differenziativo con sacralizzazione di L5.
Normo-contenuti tutti i dischi intersomatici L1-L2, L2-L3 ed L3-L4.
Ad L4-L5 il disco intersomatico protrude concentricamente con impronta sulla superficie ventrale del sacco durale ed impegno foraminale bilaterale, reperto prevalentemente sul versante di sinistra.
Il disco intersomatico L5-S1 protrude concentricamente con impegno di entrambi i forami di coniugazione, reperto prevalente sempre sul versante di sinistra ove giunge a contatto con la radice nervosa L5 omolaterale.
Normale per intensità di segnale il cono midollare."
Si tratta di una cosa grave? E' possibile curare questo problema e come posso non avere questi violenti dolori di schiena senza dovermi prendere in continuazione antinfiammatori?
Ringrazio tantissimo chi mi potrà aiutare a capire il mio problema.
Anna
[#1]
Dr. Marco Piancastelli Ortopedico 10
Buongiorno signora Anna.
Premesso che non è facile dare un giudizio in base ad un semplice referto (le immagini RMN sarebbero molto più esplicative) ma soprattutto senza un esame clinico, sembrerebbe che i suoi sintomi possano essere imputabili alle protrusioni discali a livello di L4-L5 e L5-S1. Sarebbe utile sapere se si è sottoposta a qualche ciclo di cure mediche o fisiche per valutarne il risultato. Qualora le cure mediche o fisiche non dovessero dare giovamento è comunque possibile risolvere il problema.
Mi faccia avere qualche notizia in più.
Mi scuso se l'ho per ora aiutata poco

Cordiali saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
gentilissimo dr. Piancastelli,
la ringrazio della risposta.
Non mi sono ancora sottoposta ad alcuna terapia, se non all'uso di semplici antinfiammatori per lenire il dolore, che, così acuto, è iniziato circa un mese e mezzo fa, quando ero in vacanza. In ogni caso, già nel 2005 avevo fatto un ciclo di cure fisioterapiche (ultrasuoni e radar) con risultati praticamente nulli. Inoltre, quando arrivano improvvise queste fitte dolorose, che mi impediscono di rimanere in posizione eretta, sia mentre cammino o sono in piedi ferma, e mi tolgono il respiro tanto sono violente, riesco a sopportarle solo se mi siedo e distendo le vertebre abbassandomi il più possibile in avanti. Sono un po' in sovrappeso(57 chili per 1,55 mt. di altezza)e conduco una vita abbastanza sedentaria, da ufficio. L'attività fisica, quale potrebbe essere Pilates, possono giovare al mio problema, senza fare quelle terapie già fatte e senza risultato?
La ringrazio per la sua attenzione.
Anna
[#3]
Dr. Marco Piancastelli Ortopedico 10
Penso che il pilates potrebbe darle un aiuto; non escluderei però anche qualche seduta di TENS e laserterapia CO2. In primis però torno a consigliarLe di rivolgersi ad un ortopedico di Sua fiducia. Sono certo che potrebbe aiutarLa per risolvere questi problemi.
Le auguro una buona serata