Un improvviso deficit erettile

gentile specialista, senza dilungarmi (anche perche' il problema si evince dai precedenti consulti), da ormai quasi 2 anni soffro di un improvviso deficit erettile (ho 2 figli e fino allora nessun problema); dopo vari esami diagnostici e di laboratorio con esito negativo, l'urologo mi ha prescritto il cialis che prendo 2 volte a settimana da 10 mg risolvendo praticamente il problema e ridonandomi la serenita'di una soddisfazione sessuale con mia moglie.la domanda e' questa: esiste un farmaco generico o equivalente al cialis visto che la confezione costa quasi 100 euro per 8 compresse? c'e' qualche alternativa? poi chiedo se dovro' ormai dipendere dal farmaco o mi potro' liberare prima o poi da questo cialis (visto che non sembrano esserci problemi organici)? grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
l' alterantiva farmacologica generica al prodotto non c' è. L' alternativa alla terapia farmacologica, se il problema è psicogeno come sembra, è la psicoterapia.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signore,
mi associo al Dr.Cavallini nella risposta.
La psicoterapia ha sicuramente "costi" psichici ed economici, più elevati in prima battuta, ma alla lunga è un percorso mirato non solo al contenimento del sintomo sessuale, ma al miglioramento della qualità di vita e della salute sessuale.
Un caro augurio

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.