La mia situazione alla shiena

Salve dott., sono Enzo ho 33 anni e da qualche tempo si è aggravata la mia situazione alla shiena e precisamente nella bassa schiena, dopo aver fatto degli sforzi, avverto sempre dei dolori, e qualche volta mi è capitato di non poter camminare oppure che le gambe mi cedevano e dovevo per forza sedermi.
ultimamente noto con mio estrem,o rammarico che la postura della parte superiore del mio corpo, e cioè dalla cinta in su, tende a sx, forse proprio per il problema della schiena, quando mi fa male tendo maggiormente a curvarmi a sx, e anche mia moglie e altri me lo hanno fatto notare... vorrei farmi una TAC o una risonanza prima di andare da uno specialista(DR. LANDI), non so se lo conosce, lei che mi dice dott...grazie tante....
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che l'inclinazione che riferisce possa essere in relazione a una postura che il corpo assume per diminuire il dolore, ma senza visitarLa non è possibile darLe un parere veramente utile.
Per quanto riguarda gli accertamenti ritengo che debba essere lo specialista, DOPO averLa visitata, a decidere quali accertamenti siano necessari. Radiografia, TAC e Risonanza hanno finalità diverse e ciascuna di esse permette di evidenziare elementi diversi: la radiografia può evidenziare problemi che alla TAC e alla RMN non sono visibili; e lo stesso si può dire per ciascuna delle altre.
Per non perdere tempo e denaro e per non sottoporsi ad accertamenti inappropriati Le consiglio di seguire le indicazioni dello Specialista.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie dott. Donati, le farò sapere dopo la visita specialistica...
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Salve dott. Donati ho ricevuto proprio oggi il referto dei Raggi consigliati per prima cosa dallo specialista, ed è questo:
RX RACHIDE CERVICO-DORSO-LOMBARE

"L'esame è stato eseguito in due proiezioni ortogonali.
Si segnala aspetto rettilineizzato del tratto rachideo cervicale, con tendenza all'inversione.
Regolare l'allineamento dei metameri che appaiono esenti da alterazioni morfo-strutturali, radiograficamente apprezzabili.
Ridotti in ampiezza gli spazi intersomatici C4-C5, L4-L5, L5-S1."

Se è possibile dott., mi può spiegare semplicemente il tutto, grazie tante....
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"aspetto rettilineizzato del tratto rachideo cervicale,"
= La normale curva (lordosi) è appianata, segno di dolore al rachide cervicale che risponde con una contrazione per ridurr ela sintomatologia dolorosa

"Ridotti in ampiezza gli spazi intersomatici C4-C5, L4-L5, L5-S1."
= i dischi citati sono ristretti per disidratazione, segno di sofferenza dei dischi

Entrambi i segni riportati non hanno di per sè un significato clinico, ma devono essere valutati dallo Specialista che L'ha visitata. Gli mostri quindi le radiografie allo scopo di terminare la visita e di avere una diagnosi e di conseguenza una terapia.
Cordiali saluti

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie dott. le farò sapere.....