Il 20 settembre ho fatto una lastra

Salve,
il 31 agosto ho riportato una frattura dell'alluce.
La diagnosi è "distacco base falange ungueale".
Il 20 settembre ho fatto una lastra e la frattura ancora non era guarita.
Solo il 6 ottobre ho potuto fare la visita ortopedica, ma il medico assegnatomi dal cup regionale non si occupava della rimozione di gessi e bendaggi.
Mi ha consigliato quindi di togliere la fasciatura a casa e vedere se riuscivo a camminare con una normale scarpa, se in caso avessi sentito dolore mi ha consigliato di tornare a fare il bendaggio al piede.
Tornata a casa mi sono resa conto che poggiando il piede senza la scarpa talus avverto un leggero dolore, quindi ho deciso di tenere ancora per qualche giorno la fasciatura.
Vorrei sapere se mi conviene fare un'altra lastra o seguire il consiglio dell'ortopedico.
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Mi pare strano che il medico assegnato dal cup non sia in grado di rimuovere una fasciatura che invece Lei ha potuto togliere a casa. Per venire alla Sua domanda devo dire che tutto dipende da quanto è grande il distacco. La rx a 20 gg è quasi sempre inutile perché il tempo necessario perché il callo osseo in un osso del piede o della mano si veda è decisamente più lungo. E' normale che alla rimozione della immobilizzazione si avverta qualche dolore, anche se la frattura è ben guarita. Sicuramente una radiografia toglie qualsiasi dubbio sulla evoluzione della frattura, anche se è possibile che in presenza di un piccolo distacco questo possa apparire ancora separato dalla falange anche in presenza della formazione di un tessuto riparativo che non si vede ma che clinicamente fa considerare guarita la frattura. Diverso sarebbe se il distacco interessasse un frammento più grande e, ancor di più, se interessasse la rima articolare.
Spero di essermi spiegato abbastanza.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, La ringrazio per la risposta tempestiva.
Dal medico mi è stato detto che non si occupava della rimozione di fasciature e che dovevo prenotare una visita,sempre attraverso il cup,in sala gessi di un ambulatorio ospedaliero.Forse il centralinista del cup avrà sbagliato qualcosa nella prenotazione.
La fasciatura ancora non l'ho tolta perchè sento un pò di dolore quando poggio il piede a terra.
Domani andrò a fare una radiografia.
La ringrazio davvero tanto.
Cordiali saluti