La presenza di spermatidi nel liquido seminale, mi danno la speranza di avere un figlio

Gentili dottori, scusate, ma la recente notizia di essere affetto da azoospermia ha sconvolto la mia vita e quella di mia moglie.

n. di spermiogrammi 2
esito di entrambi azoospermia
unici dati valutabili:
cellule rotonde totali risultate di 1 milioni/vol leucociti 0,5 milioni < 1 milioni/Vol
fruttosio 3,7 1,5-5,0 mg/mL

n. di spermiocolture 1
esito negativo

Ecografia scrotale con color doppler ha evidenziato:
varicocele di III grado a sx
tortuosità anche a dx di grado più lieve
didimi nella norma.

Da un analisi dei parametri forniti, pensate che potrò mai avere un figlio.

Grazie

Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
In presenza di una azoospermia, cioè di un'assenza di spermatozoi maturi nell'eiaculato, non è possibile pensare ad una gravidanza senza il ricorso eventualmente di una tecnica di riproduzione assistita.

Bisogna ora sentire un esperto andrologo e con lui impostare tutti i passi diagnostici e poi terapeutici per capire meglio e cercare di risolvere il vostro problema.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta!!!
Io mi chiedo in presenza di spermatidi che probabilità si ha di trovare spermatozoi nei testicoli.
[#3]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Ci sono buone probabilità di recuperare spermatozoi da testicolo, magari se serve con l'ausilio della microchirurgia (microTESE) per poi utilizzarli per fecondazione assistita mediante ICSI.
Ma intento deve fare una diagnostica completa presso un andrologo esperto che si occupi di medicina riproduttiva come segnalatole dal collega Beretta.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Per una corretta prognosi bisogna avere a disposizione alcune valutazioni ematochimiche (esami del sangue); il più importante è l'FSH e poi decisive possono essere l'esito della mappa cromosomica e della ricerca di eventuali microdelezioni del cromosoma Y.
[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio ulteriormente
Dove posso rivolgermi, mi potete indicare Voi un andrologo bravo che si occupi di medicina riproduttiva.
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Dimenticavo vivo in Campania
Grazie!!!!!
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in questa direzione il primo passo da fare è quello di sentire il suo medico curante che meglio di noi conosce la "situazione sanitaria" vicina alla sua residenza e poi anche il nostro sito la può aiutare.

Ancora un cordiale saluto.