Tricologia

Salve a tutti, sono un ragazzo diciannovenne a cui è stata diagnosticata stamane la dermatite seborroica, con conseguente diminuzione dello spessore di capelli in prossimità delle tempie. Sto attendendo la risposta delle analisi sui capelli che mi sono stati rimossi per valutare poi la cura dal centro consigliata, ma per ovvi motivi ho bisogno di sapere se esiste un centro tricologico CONVENZIONATO a Roma dato che reputo piuttosto folli e inaccessibili, per un ragazzo che si mantiene e studia, i prezzi mediamente richiesti per semplici consulti.

Detto ciò vorrei chiedere a voi esperti due cose:
-è normale che tenendo i capelli ad una lunghezza di circa mm le chiazze rosse e le corrispondenti pustole spariscano, se si può essere un buon rimedio mantenere i capelli corti per un periodo oppure si può parlare solo di soluzione apparente?

-credo che questa patologia mi sia venuta in concomitanza ad un periodo di lunghi stress, cercando di ristabilire uno stile di vita che sia lontano in tutto e per tutto dallo stress, potrei riuscire a debbellare la dermatite?

Grazie anticipatamente per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
anzituto i centri tricologici non sono centri medici specialistici, perchè non esiste una specialità in tricologia, perchè fa parte della dermatologia. E' però del resto vero che, essendo la dermatologia scienza piuttosto vasta, alcuni di noi tendono ad ccuparsi prevalentemente di alcune cose più che di altre, tra cui i capelli.
Ma una dermatite seborroica e le principali patologie di capelli e cuoio capelluto è in grado di curarle qualsiasi spoecialista dermatologo minimamente serio, per cui vada anche con la mutua, perchè no?
Una volta fatta la terapia che le verrà proposta, potrà tirare le somme e valutare lo stato della sua capigliatura.

saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, presto mi rivolgerò per la seconda volta alla mutua dato il primo fallimento.

Per quanto riguarda le altre due domande qualcuno può darmi una possibile risposta, grazie mille.