Mi opererò per un intervento di ginecomastia vera, anche subendo una piccola liposuzione

Salve dottore, domani alle 7 mi opererò per un intervento di ginecomastia vera, anche subendo una piccola liposuzione. Mi hanno detto che mi dimetteranno il terzo giorno, e mi metteranno dei drenaggi.. Sono un pò preoccupato, cosa vuol dire drenaggi? In che senso? Potrò parlare al telefono e usarlo mentre ho questi drenaggi attaccati? Li avrò attaccati costantemente sempre? Mi opero domani che è 13 e il 4 novembre devo partire e andare a roma con l'aereo.. Potrò partire? O non potrò? Grazie mi risponda perfavore son disperato. Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Disperarsi per questo mi sembra eccessivo: spero che lei lo abbia scritto in senso figurato... I drenaggi sono dei tubicini che fuoriescono dalle ferite e servono a drenare liquido dalla regione operata. A volte sono utilizzati anche per "spiare" se vi fossero eventuali emorragie interne, oppure processi infettivi. Un famoso Chirurgo (il nome pero' non lo ricordo...) diceva "Drenaggio sempre e per poco tempo": tuttavia molti di noi si regolano diversamente, quindi non so dirle quanto tempo dovra' mantenerli; anche perche' dipendera' da come il suo organismo reagisce all'intervento. Di certo per il 4 novembre li avra' senz'altro rimossi (altrimenti bsognerebbe sospettare una complicanza...) e comunque nel frattempo potra' parlare al telefono senza problemi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie dottore :) No ma io intendevo se per il 4 novembre posso svolgere una normale attivita e quindi prendere l'aereo ecc, oppure dovrò sottopormi ancora al riposo? il 4 novembre è distante 21 giorni dall'operazione
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Io penso di si', anche se, come le ripeto, molto dipendera' da come il suo fisico sapra' rispondere all'insulto chirurgico.
Cordiali saluti