Integratori anticolesterolo

Salve dottore.
In seguito ad esami eseguiti e ad alcuni valori di colesterolo piuttosto alto mi è stato consigliato l'utilizzo di ARMOLIPID, un integratore che dovrebbe (secondo il "bugiardino") ... "favorire il controllo del colesterolo nel sangue":
Tale prodotto (che uso da tre anni) viene definito "naturale" e contiene nell'ordine: policosanoli, acido folico, coenzima Q10 e astaxantina.
Ho 69 anni, peso 77/78 Kg per metri 1,78 di altezza e in genere i miei valori di colesterolo totale sono tra i 200/220, con l'HDL sopra i 70 e l'LDL attorno a 120.
Non prendo alcun tipo di medicinale e sto bene. In considerazione del costo dell'integratore ma sopratutto causa la mia "antipatia" per le medicine, se non strettamente necessarie, e il fatto che leggo spesso dell'inutilità degli integratori mi chiedo e Le chiedo: vale la pena assumerlo? Ci terrei molto al Suo parere. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
ovvio che il parere è solo mio personale....lasci perdere non vale la pena in quanto non ci sono studi realmente validi tali da dimostrare la reale efficacia

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore.