Occhio secco, alcune strane osservazioni che ho notato in questo anno e mezzo...

Salve,(sono un ragazzo di 28 anni che ha fatto uso di lenti da quando ne avevo 18, miopia di -2,75 ad entrambi gli occhi) è ormai da 1 anno e mezzo che soffro di occhio secco, l occhio interessato è il sinistro. La cosa che ricordo nel periodo in cui iniziai ad avere problemi è che mi era capitato di dormire con le lenti a contatto, per errore. ma nn so se dipenda da questo.

ho fatto parecchie visite, e tutti i dottori mi dicono che l occhio non ha problemi a livello oggettivo, alcuni medici mi hanno anche detto che posso fare la laser miopia senza problemi, ho fatto anche la visita preliminare molto completa e il dottore mi ha confermato di poter fare l operazione quando voglio. ma nessuno sa dirmi perchè ho l occhio secco.

io da 1 anno e mezzo ho perennemente l occhio secco, e appena indosso le lenti ho molto fastidio, sono stato vari mesi senza farne uso, ma da circa 8 mesi uso le giornaliere circa 1 volta alla settimana, e ciò è sopportabile, chiaramente tra un uso e l'altro devo attendere almeno 3 o 4 giorni, altrimenti l occhio è molto provato.

ho chiesto alcuni consulti qui, ho usato ogni tipo di collirio o lacrima artificiale senza esiti, anzi, di solito quando uso colliri o lacrime artificiali l occhio mi da piu fastidio. (lakrisek spray, pasticche, euterars..)

torno qui a parlarne con voi, vorrei fare l operazione laser, ma cambio idea da un giorno all altro..nn sono molto convinto ancora...io usere tranquillamente le lenti, se solo potessi tornare a farlo come prima.

dicevo, torno qui a parlarne con voi perche ho notato due cose in questo anno e mezzo...
la prima è che quando facevo la doccia, e mi arrivava il getto di acqua calda sull occhio sentivo un fastidio sulla parte superiore dell occhio come se avessi una ferita...ma non provo questa sensazione ormai da qualche mese.

la seconda è che quando mi capita di piangere, scendono prima due lacrime dall 'occhio destro e poi 1 dal sinistro..quindi anche quando piango noto che faccio piu fatica a lacrimare..come se il canale di lacrimazione fosse ostruito.

la terza è che nelle settimane di vacanza, (io lavoro tutto il giorno al pc), non ho fatto uso del pc e sono riuscito a mettere le lenti quasi tutte le sere con molto meno fastidio..quindi non usando il pc la cosa migliora molto.

la quarta cosa è che, mi sono rotto il naso questa estate e ho fatto una tac...sono andato dal dottore maxillofacciale, che raccontandogli la cosa dell occhio secco ha detto che potrebbe essere relativa anche all'ostruzione dei canali lacrimali, o non so cosa...ha parlato della zona sopra l occhio, che era intasata dal muco(ho sofferto di sinusite per 4 anni, migliorata con cure alle terme)e quel muco potrebbe impedire il passaggio corretto delle lacrime...

vi dico questo perchè è l unica risposta sensata e logica che un dottore mi abbia detto in questo anno e mezzo.

volevo sapere dei vostri pare?!

e chiaro che mi sottoporrò ancora a delle visite specialistiche.
grazie a tutti in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
esegua un test di schirmer
ed un BUT test
e cosi vediamo se ha davvero un occhio secco

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
salve, torno qui per raccontari che ho eseguito la laserm miopia di tipo prk, il 25 gennaio scorso, a distanza di due mesi, l'occhio destro tutto ok, il sinistro ha il solito fastidio di bruciore, il test di schirmer eseguito ha dato esito buono, nel senso che ho una buona lacrimazione agli occhi. In piu 15 giorni prima della laser miopia ho eseguito un altra operazione alla cornea, poiche avevo una serie di "sfaldamenti".

vorrei sapere che tipi di esami mi consigliate per capire perchè l occhio sinistro mi brucia, potrebbe tornare l'ipotesi descritta sopra da me e suggerita da un maxillofacciale:

"mi sono rotto il naso questa estate e ho fatto una tac...sono andato dal dottore maxillofacciale, che raccontandogli la cosa dell occhio secco ha detto che potrebbe essere relativa anche all'ostruzione dei canali lacrimali, o non so cosa...ha parlato della zona sopra l occhio, che era intasata dal muco(ho sofferto di sinusite per 4 anni, migliorata con cure alle terme)e quel muco potrebbe impedire il passaggio corretto delle lacrime..."