Per stabilire se soffro di ipertensione dovrei sempre avere valori alti

Salve,
questa mattina ho avuto delle vertigini con visione di strani luccichii stando in fila alla posta. Mi sono seduta e dopo poco rientrata a casa ho misurato la pressione e avevo come valori 140/80. Sono alla 16 settimana di gravidanza (tutte le analisi molto bene ho 31 anni sono alta 1,74 e peso 58 kg)e di solito la mia pressione è 110/65.Dopo 3 ore ho effettutao una nuova misurazione e avevo i valori normali(106/67). E possibile che a causa di stress e insonnia, sono 3 notti che non dormo, ci sia uno sbalzo di pressione? per stabilire se soffro di ipertensione dovrei sempre avere valori alti?
grazie per la cordialita
Veronica
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Gentile Signora,
credo che l'episodio che Le è accaduto sia da ritenersi occasionale, forse legato allo stress o ad un subentrante stato anemico, di frequente riscontro a quest'epoca di gestazione.
Al momento Le consiglio solo di misurare frequentemente la pressione arteriosa, per escludere la presenza di una ipertensione resa evidente dalla gravidanza.
Auguri!

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo