Prostatectomia

Mio marito, 61 anni, il 29-07-10 ha subito intervento di prostatectomia radicale laparoscopica robot-assistita nerve sparing bilaterale e linfadenectomia pelvica bilaterale per adenocarcinoma.
Esame istologico definitivo
(CaP Gleason 4+3 p T3b/G3/N0) :
‘’-deferenti di destra e sinistra, 5 linfonodi di destra, 13 linfonodi di sinistra, indenni da lesioni tumorali maligne,
-invasione locale e staging : Pt3b (tumore con estensione extraprostatica con
Invasione vescichetta seminale destra e sinistra),
invasione perineurale : presente,
margini di resezione : la neoplasia infiltra tessuto fibroleiomuscolare dell’apex ma non raggiunge il margine chirurgico. Margine rettale : indenne, margine vescicale : indenne.
La neoplasia coincide con un margine ai tessuti molli, localmente, nel prelievo di passaggio tra il tessuto prostatico e la vescichetta seminale sinistra.
PIN : presente, adiacente alla neoplasia.
Tessuto prostatico a distanza : assenti alterazioni di rilievo.’’
Alle dimissioni l’ospedale prescriveva radioterapia adiuvante
Mentre il chirurgo, dopo attenta valutazione del referto istologico, non la ritiene necessaria e consiglia solo il monitoraggio periodico del PSA.
Domanda : la biopsia eseguita il 21/5 non evidenziava cellule tumorali alle
Vescichette seminali (5 prese/cad), quale puo’ essere la ragione?
Domanda : quale e’ il Vs. parere in merito alla radioterapia con specifico riferimento al ‘’dubbio’’ margine positivo ?
Ringrazio infinitamente.

[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La radioterapia è, a mio avviso, INDICATA in base al margine infiltrato(R1) e alla malattia extracapsulare(pT3). Oltretutto un Gleason score di 4+4 indica una malattia più aggressiva, motivo in più per consolidare l'effetto di controllo locale con RT sulla loggia prostatica.

PS: non è solo una mia opinione, ci sono 3 studi randomizzati con alcune migliaia di pazienti che dicono che in questi casi la RT è consigliata.

Cordialmente

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio infinitamente per la celere risposta.
cordiali saluti.