Esame liquido seminale.

buona sera le spiego io e mio marito abbiamo gia' un ometto di 4 anni arrivato inaspettatamente,nel 2009, il mio lui e' stato operato di varicocele di 2 grado.dopo l'operazione ha fatto la cura con il seminox.da 1 anno cerchiamo il secondo figlio che non arriva.io ho 30 anni e mio marito 34.ha rifatto l'esame del liquido seminale:
giorni di astinenza:3
quantita':1.5 ml
colore:biancastro
ph:8.0
viscosita':normale
omogeneizzazione:completa dopo 30 minuti
odore:sui generis
agglutinazioni:assenti
pseudo-agglutinazioni:assenti
spermatozoi/ml.:3.750.000
cellule rotonde/ml.:100.000
spermatozoi/tot.:5.625.000
cellule epiteliali:scarse
mobilita' dopo 1 ora dall'eiaculazione :60%
con movimenti progressivi:10%
con movimenti atipici:50%
dopo 3 ore dall'eiaculazione:40%
spermocitogramma f.fisiologiche:17 % f.patologiche:83%
anomalie della testa: 83%
anomalie del collo: 0%
anomalie della coda: 0 %
leucociti/ml.:25.000 emazie:assenti
cellule della spermatogenesi:2 su 100 spermatozoi
indagini biochimiche
fruttosio:10 microM/eiac. zinco: 7.9 mM/eiac
spermiocoltura:assenza di crescita batterica.
conclusioni:
oligo-asteno-teratozoospermia-ipospermia e ridotto valore fruttosio.
secondo lei e' possibile procreare naturalmente o l'unica speranza e' l'inseminazione artificiale?grazie
distinti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Cara Signora,
gli spermatozoi sono abbastanza pochi per una gravidanza spontanea. Va visto perchè è peggiorato così tanto lo spermiogramma dalla gravidanza precdente prima di pensare alla fecondazione assistita, oltre a potere recuperare la fertilità naturale le devo ricordare che la funzionalità dei testicoli di suo marito è importante non solo per procreare!
Ripeterei un altro spermiogramma, farei anche un profilo ormonale con etstosterone totale, LH, FSH Prolattina e quindi consulterei un andrologo esperto.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
grazie tanto,noi non sappiamo se quando abbiamo concepito mio marito aveva questi problemi,so solo che nel 2007 l'esame era pessimo piu' di ora.
[#3]
dopo
Utente
allora mio marito ha gia' fatto questi esmai ormonali:testosterone:500 ng/dl e prolattina 13,7 ng/ml. ecco l'esame dello sperma prima dell'operazione di varicocle.
giorni di astinenza:3
quantita':2.9 ml
colore:biancastro
ph:7.6
viscosita':diminuita
omogeneizzazione:completa dopo 30 minuti
odore:sui generis
agglutinazioni:assenti
pseudo-agglutinazioni:assenti
spermatozoi/ml.:2.700.000
cellule rotonde/ml.:50.000
spermatozoi/tot.:7.830.000
cellule epiteliali:scarse
mobilita' dopo 1 ora dall'eiaculazione :40%
con movimenti progressivi:2%
con movimenti atipici:38%
dopo 3 ore dall'eiaculazione:20%
spermocitogramma f.fisiologiche:0% f.patologiche:100%
anomalie della testa:100%
anomalie del collo: 0%
anomalie della coda: 0 %
leucociti/ml.:23.000 emazie:assenti
cellule della spermatogenesi:1 su 100 spermatozoi
indagini biochimiche
fruttosio:28microM/eiac. zinco: 12.1 mM/eiac
spermiocoltura:negativa
conclusioni:oligo-asteno-teratozoospermia