Fastidio uditivo, stato di agitazione x audio in digitale e/o alta frequenza

Salve, vi espongo il mio problema. Ho, in generale, una scarsa tolleranza per i suoni acuti o per il volume alto. Più nello specifico, mentre non ho problemi particolare quando ascolto la radio analogica (la sento anche di notte, ovviamente con l'auricolare) non tollero la radio digitale che mi provoca fastidio uditivo ed agitazione. Stesso problema quando ascolto l'audio su internet (dopo mezzora sento fastidio ai timpani). Ora ho acquistato un televisore digitale (per ovvie ragioni) Sony 40 pollici ex 710. Fin dal primo momento il fastidio è stato notevole. Aumenta con l'audio in modalità dinamica o viva voce, si riduce con l'audio in modalità standard. Prima, però, con Tv digitali tecnologicamente meno avanzate il problema quasi non lo avvertivo. Ho sentito un tecnico che mi ha parlato di possibile intolleranza per le alte frequenze. Ora, dopo circa un mese dall'acquisto del televisore digitale, non mi sono abituato e dopo mezzora passata davanti alla Tv subentrano fastidio ai timpani e agitazione nervosa. Preciso che anche con i cellulari ho disturbi analoghi se l'utilizzo è frequente e, per questo, acquisto sempre cellulari con un codice Sar basso (non superiore a 40). Tra poco dovrei acquistare un nuovo pc (penso portatile). Ora con desktop non ho problemi. Mi chiedo se il mio problema è connesso all'elettromagnetismo (vedi cellulari), alle alte frequenze (il mio Sony è di 500 Hertz), a problemi di ipersensibilità uditiva od a problemi a sfondo neurologico. Mi rendo conto che devo risolvere il problema che, ritengo, possa avere origine da fattori uditivi o neurologici.
Chiedo pertanto un Vostro parere in merito. Ringrazio sentitamente. Buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

come primo approccio Le consiglierei una visita otorino e sarà lo specialista a consigliarLe eventuali esami strumentali.
Nel frattempo sposterei il Suo consulto nella sezione "Audiologia e foniatria" per avere un parere dagli audiologi.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2010
Ex utente
Grazie per il consiglio. Agirò di conseguenza. Avverto però chiaramente la percezione di agitazione interiore e di nervosismo.
Un saluto e buona giornata!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile utente,

se dal punto di vista audiologico non Le riscontreranno nulla di anomalo, allora sarebbe opportuna una visita neurologica.