Iposviluppo gravidanza gemellare

Buongiorno Dottori,

Questa mia presente per richiedere un Vostro parere.
Pochi giorni fa abbiamo fatto una eco di controllo per una gravidanza gemellare bicoriale biamniotica; eravamo esattamente alla 33+6.
I bimbi, fin'ora cresciuti in maniera armonica presentano una discrepanza che ci hanno riferito essere normale. Il mio dubbio è il seguente: uno dei due ha la CA inferiore al 5% mentre gli altri parametri sono intorno al 30/35% con un peso stimato di 1600g; la dottoressa (che lavora nell'ambulatorio gemellare dell'ospedale della nostra città)ci ha detto che non c'è da preoccuparsi perchè la flussimetria è nei valori normali e il liquido amniotico è abbondante e di tornare per un controllo 2 settimane più tardi, quando saremo alla 35+6 per verificare se è cresciuto o meno. Se il bambinmo non dovesse crescere in queste due settimane (più le due precedenti...) potrebbe presentare dei problemi alla nascita? Non è che, visto che eravamo praticamente nella 34 settimana era meglio far partorire mia moglie? Questo perchè se il bambino non cresce più potrebbe essere stato in utero praticamente un mese senza che ve ne fosse un reale bisogno, non crede?

Ringrazio per una eventuale Vostra risposta.

Buon lavoro
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Parametri da considerare con sospetto sono:
a) una discrepanza di peso presunto fra i due gemelli suoperiore ai 500 gr.
b) un gemello con ritardo di crescita (come in questo caso).
Un periodo così lungo di differenza fra due controlli ecografici non lo consiglierei; meglio ripetere l'eco con flussimetria fra 7 giorni.
In caso di dubbio sarei per far partorire la paziente.
Ovviamente il mio consiglio è da far valutare sempre al curante con le dovute cautele e riserve del caso.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli