Sospetta tachicardia atriale

Salve. Sono un ragazzo di 21 anni, sono un studente lavoratore, studio economia e faccio volantinaggio, circa verso gennaio ho iniziato a misurarmi la pressione è ho riscontrato che la pressione era normale mentre i battiti cardiaci oscillavano tra i 105-115 ma non ho dato molto peso, però circa tre settimane fa mi sono sentito leggermente male sentivo forti i battiti con delle fitte ( che mi vengono 1-2 volte al mese) e mancar l’aria, tutto ciò è durato poco; così ho deciso di eseguir un elettrocardiogramma dove al momento del ritiro del referto il medico ha voluto rifarla e mi ha consigliato l’esame della tiroide e un ecocardiogramma di base con visite cardiologica periodica almeno una volta all’anno perché aveva riscontrato ciò “ritmo del seno coronarico, a frequenza di 111/m. conduzione sx* normale, asse normale. Tirre* minori nella conduzione ventricolare destra.” (* non sono riuscito a decifrarle). Ho fatto l’esame della tiroide dove i valori sono normali, ho eseguito l’ecocardiogramma in uno studio cardiologico privato perché in tempi della sanità pubblica erano di un anno, dove ho effettuato visita cardiologica, elettrocardiogramma e ecocardiogramma, e nella scheda della visita ha riportato con anamnesi: “ regolare sviluppo psicofisico. Nel gennaio us riscontro occasionale di elevata frequenza cardiaca asintomatica. Nel settembre us episodio di fame d’aria e dolori trafitti per cui ha eseguito ECG con riscontro di Tachicardia atriale a fc 111/m. Paziente attualmente asintomatico per angor, cardiopalmo o dispnea sia ariposo che per sforzo. E.O. nulla da segnalare. E.O.C. toni cardiaci tachicardiaci. Polsi periferici presenti. E.O.P. nei limiti.
ECG: verosimile tachicardia atriale a frequenza di 111/m (frequenza identica all’ECD del 27.09) PQ regolare. Ventricolo grammi nel limiti.
QT 300, Fc 111 QTx 408 msec. P.A. 120/89 mmHg
Ecocardiogramma DTD 50, DTS 30, SIV 10, PP 10, FE 65%, Atrio sx 34, Aorta 34 Ventricolo sx id normale dimensione e cinetica con trabecolatura apicale. Sezione dx nei limiti
Conclusioni: sospetta tachicardia atriale incessante in soggetto con cuore apparentemente sano, asintomatico.
Consigli diagnostici e terapeutici: esegua ECG dinamico sec. Holter
Ho eseguito l’esame del ECG dinamico sec. Holter dove nel referto, riporto sole le conclusioni perché non so che informazioni posso darvi, è emerso che: ritmo sinusale, alternato a ritmo atriale basso nelle ore notturne, con due episodi notturni di BAV II grado di tipo 1 si Mobitz non seguite pause patologiche, a freq. Compresa tra 78 e 158/min’; media=102/min’. non extrasistoli atriali. 1 extra Ve con N-V=412 msec. Assenza di modificazioni transitorie significative del tratto ST/T. Dopo aver ritirato il referto sono andato dal cardiologo ha controllato il referto è mi ha detto tutto ok, fai più attività fisica.
ho controllato le pagine del referto ho notato un pausa nella notte di 2,5 è pericoloso? cose è un episodi BAV II? Mi potere dar maggiori chiarimenti. Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il ritmo atriale basso o ritmo del seno coronarico è una variante della normalità, così come è frequente riscontrare nell holter di giovani sani episodi di BAV di primo grado con pause notturne. Quindi non si preoccupi che avrà una vita quantitativamente e qualitativamente normale. Lei non è un cardiopatico, dai dati che mi ha fornito. Cordialità. Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio. un'altra domanda questi alti battiti sono normali?
Il medico mi ha detto di svolgere attività fisica, ma con l'attività fisica non aumento questi battiti?
La ringrazio ancora, distinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Con l attività fisica costante , ma non intensa, progssiva, la frequenza cardiaca media tende a scendere. Buona serata. Cecchini
www.cecchinicuore.org