Paura

salve dottori... sono un ragazzo di 21 anni e purtroppo credo di soffrire di una specie di cancerofobia in quanto ricollego ogni minimo sintomo che il mio corpo mi da a d un tumore (come potete vedere dai post precedenti)....non so perchè e questa situazione mi ha stufato....ora da qualche giorno ho dei piccoli fastidi ai fianchi e feci poco formate (ma senza muco o sangue). Sono tornato una decina di giorni fa da Berlino e lì nonostante l'alimentazione (di sola carne) e consumo di birra, avevo feci formate. Da quando sono tornato ho iniziato ad avere qualche problemino. vado di corpo la mattina appena sveglio e poi non ci vado più per tutto il giorno (tranne qualche volta). la cosa che mi preoccupa sono queste feci poco formate (diciamo "spezzettate" e morbide) e questi piccoli fastidi intermittenti ai fianchi (in basso) e qualche volta un palmo sotto le costole al fianco destro. l'appetito è come sempre, così come il peso e le analisi del sangue di circa 4/5 mesi fa sono perfette. questi piccoli dolori intermittenti sono incominciati più o meno 2 giorni fa dopo una cena nella quale avevo consumato formaggio fritto. questi fastidi sono assolutamente sopportabili, il fatto è semplicemente che mi fanno preoccupare...infine durante la giornata (sempre da un paio di giorni) lo stimolo di defecare lo sento piu volte a giorno, anche se poi svanisce da solo oppure si tramuta in "flautolenze". insomma tutti questi sintomi mi fanno pensare (naturalmente) ad un tumore del colon-retto!!!!!!!!!! cosa devo fare?
ps: soffro anche di reflusso gastroesofageo

grazie per un'eventuale risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La paura di avere un tumore e' purtroppo di frequente riscontro, alimentata probabilmente anche dalla eccessiva quantita' di informazioni presente sui mass-media, internet primo fra tutti. Le consiglio di cominciare a considerare la faccenda da un punto di vista diverso, altrimenti davvero finira' per diventare una fobia, con la conseguente necessita' di ricorrere alle cure di uno Psichiatra! Pensi invece a quante altre ragioni possono essere causa delle feci poco formate o della formazione di aria nell'intestino, e vedra' che il tumore rappresenta una percentuale talmente risibile, soprattutto alla sua eta', da non essere di fatto contemplata.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta sicuramente molto confortante... sicuramente lei ha ragione del problema psicologico... e soprattutto ha ragione che il problema principale è internet che assolutamente non può sostituire un parere/consulto medico... comunque sia purtroppo leggendo su internet la paura viene lo stesso...proverò a risolvere questa cosa da solo, innanzitutto non guardando più sintomi di malattie su internet... non ho mai avuto fobie e sono sempre stato tranquillissimo e spensierato, fino a quando ho iniziato ad avere qualche problemino causato sicuramente dallo stress dell'università, in quanto i problemi che descrivevo nei miei primi consulti di febbraio sono scomparsi senza alcuna cura... comunque mi potrebbe dare qualche consiglio sull'alimentazione al fine di regolarizzare un pò il mio intestino? se la situazione non dovesse cambiare andrò dal medico curante... grazie mille della velocissima risposta!!!!
cordiali saluti!!!!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non ci sono pozioni magiche o trucchi: bisogna imparare a mangiare meglio, rispettando i giusti ritmi, eliminando i cibi grassi o fritti e poco digeribili, preferire verdure (anche cotte), frutta fresca e bere molta acqua.
Cordiali saluti