Il mio medico curante mi ha prescritto l'antibiotico

Salve, ho inviato una richiesta di consulto in merito al mio problema ma non l'ho trovata. Ho 55 anni e da più di un mese, iniziando con la sensibilità ai denti dell'arcata inferiore sx, avverto un forte fastidio con dolore. Il mio dentista, con una visita superficiale, mi ha detto che a causa dell'errato spazzolamento dei denti si era consumato lo smalto e causava ,quindi, la marcata sensibilità. Mi ha conigliato il Locorten gocce e un colluttorio. Dopo pochi giorni il dolore è aumentato soprattutto nella zona dove mancano i due ottavi ( denti del giudizio sup. ed inf.) all'altezza della guancia, con risentimento anche sulla gola. Il mio medico curante mi ha prescritto l'antibiotico ( Rovamicina ) e colluttorio. Ho dovuto prendere anche antidolorifici per continuare a lavorare e dormire la notte.
Ho fatto una rx ed è risultata una paradontosi non marcata,assenza di carie.
La causa potrebbe essere derivata dalle continue sudate e dall'uso di condizionatori e ventilatori vari?
E' normale che dovrò rivolgermi ad una paradontologo ( dopo il periodo estivo, adesso è difficile trovare specialisti). Nel frattempo come posso ovviare al continuo dolore e fastidio?
Ringrazio anticipatamente per qualche risposta che potrà aiutarmi
Giorgio cefariello
[#1]
Dr. Stefano Paulli Chirurgo maxillo facciale, Gnatologo, Medico estetico 52
GENT. SIG, L'ESAME OBIETTIVO DIRETTO, PER POTERLE DARE UNA TERAPIA E UNA PROGNOSI CORRETTA,E' D'OBBLIGO; ANALIZZANDO I SUOI SINTOMI E COME LI DESCRIVE, POTREI AZZARDARE L'IPOTESI DI UN RIASSORBIMENTO PARODONTALE SPECIE NELLA REGIONE DEI IIi MOLARI CHE HA GENERATO UNA TASCA PARDODONTALE CON ESPOSIZIONE PARZIALE DELLA RADICE DENTARIA(AUMENTO DELLA SENSIBILITA')E INFIAMMAZIONE/ASCESSUALIZZAZIONE DELLA STESSA (DOLORE, TUMEFAZIONE E DOLORE OROFARINGEA E DEI LINFONODI SOTTOMANDIBOLARI); CIO' E' AVVALORATO DAL FATTO CHE COME LA OROTOPANTOMOGRAFIA SUGGERISCE, NON SONO PRESENTI CARIE DENTARIE MA PARODONTOSI.
"I VENTILATORI, CONDIZIONATORI E SUDATE VARIE" NON POSSONO ESSERE RESPONSABILI DELLA PATOLOGIA PARODONTALE E/O DENTARIA, MA ALTRESI' DELL'OROFARINGITE.
PER FINIRE, COME ANCHE LEI DICE, LE CONSIGLIO UNA VISITA SPECIALISTICA; PER QUANTO RIGUARDA LA TERAPIA NON CONCORDO MOLTO CON LA ROVAMICINA; IO PERSONALMENTE PRESCRIVO SEMPRE AMOXICILLINA+ACIDO CALVULANICO 1G OGNI 12 ORE X 6 GG IN CASO DI SOVRAINFEZIONI BATTERICHE ANCHE PARODONTALI GENERANTI ASCESSI PARODONTALI + GEL O COLLUTTORI A BASE DI CLOREXIDINA AL 0,2% (ANTIDOLORIFICI ALL'OCCORENZA)...SE FOSSE ACCERTATA POI LA PARODONTOSI, LO SPECIALISTA ESEGUIRA' DELLE PULIZIE CHIRURGICHE DELLE GENGIVE PER BONIFICARE EVENTUALI FOCI PARODONTOSICI.
RIMANENDO A DISPOSIZIONE...CORDIALITA'

Stefano Dr Paulli

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile paziente, la sua è stata una descrizione alquanto generica della situazione. Lei dice che dalla ortopantomografia risulta un riassorbimento osseo modesto. Bisognerebbe capire se il riassorbimento è verticale od orizzontale con formazione di tasche più o meno profonde. Presenta tartaro sottogengivale? Il collega ha effettuato uno scaling ed un rootplaning. Gli ottavi sono assenti perchè estratti o inclusi?
Aspettiamo chiarimenti in modo da poterla indirizzare nel verso giusto.
A presto.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent. Paziente:
il sondaggio degli elementi dentari eseguito durante una visita specialistica associato a delle rx endorali, molto più efficaci di una ortopantomografie per il suo caso, saranno assolutamente derimenti sulle sue condizioni parodontali e potranno indicare al suo specialista di fiducia il tratatmento adeguato.
Cordiali saluti
Finotti Marco