Afte ed herpes

Salve sono una ragazza di 21 anni e soffro spesso di afte alla bocca... Sono fastidiosissime e dolorose e durano anche diverso tempo. Voi cosa mi consigliate per curarle, o comunque per alleviare un po' il fastidio? E soprattutto, c'è qualcosa da fare per poter prevenirle? Da cosa sono causate? E' vero che si possono collegare alla celiachia?
Io soffro spesso anche di herpes labiale... Non so se le due cose possano esser collegate. Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sull'eziologia delle afte molto si discute come sulla possibile causa virale, ma non vi sono certezze
non possiamo fare prescrizioni via mail ma stando sul generale posso dirle ce esistono pomate a base di cortisone che possono migliorare la situazione clinica e ridurre la sintomatoogia, come pure dei trattamenti laser che in fase iniziale possono permettere un'evoluzione più rapida delle manifestazioni cliniche che solitamente durano 7/10gg
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La relazione afta-morbo celiaco esiste, mentre quella herpes-afte non ha nessuna dimostrazione.
Per le afte ricorrenti esistono in commercio dei colluttori specifici.Si faccia consigliare dal suo odontiatra.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.