Cure dentistiche e concepimento

Gentili dottori,
tra poche ore mi sottoporrò ad un intervento di estrazione dell'ottavo inferiore sx incluso, e tra l'altro sono abbastanza spaventata. Poi dovrò, in un secondo momento,estrarre l'altro ottavo incluso, quello dx.
La mia domanda è questa:poichè sto cercando una gravidanza, nei mesi(non so quanto occorrerà aspettare tra un'estrazione e l'altra) di cure dentistiche dovrò sospendere la ricerca per le anestesie/antibiotici/antidolorifici oppure sono compatibili con concepimeno o presunta gravidanza?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
prima di sottoporsi agli interventi di chirugia orale è bene che si accerti su un'eventuale gravidanza in corso: i primi tre mesi sono importanti per lo sviluppo del feto, per questo è sconsigliabile in questo periodo sottoporsi a terapie estrattive, rx, terapie farmacologiche, se non indispensabili ed urgenti.

Un ottavo o dente del giudizio incluso non necessariamente deve essere estratto, se non quando vi è una sintomatologia dolorosa in atto per contiguità con il nervo alveolare inferiore o con la radice del dente adiacente, se vi sono neoformazioni o cisti correlate, se in caso di semi-inclusione ed esposizione parziale in cavità orale può essere causa di patologie cariose o parodontali a carico del dente adiacente.

Tra un'estrazione e l'altra non è detto che debbano trascorrere dei mesi, anche 15 gg sono sufficienti: se ha previsto di estrarre entrambi, le consiglierei di differire la gravidanza a dopo le estrazioni considerando che questo tipo di intervento non è esente da complicazioni, certamente non gravi ma sicuramente fastidiose, e che richiedono spesso terapie farmacologiche di supporto.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per la risposta,
per questo intervento sono quasi certa di non essere in gravidanza, la mia domanda era per eventuale intervento futuro, ma capisco che forse conviene aspettare di terminare le cure dentistiche.
Approfitto per rivolgere ulteriore domanda: ma questo tipo di estrazione è molto rischiosa? sono molto agitata perchè leggo di varie conseguenze, a volte permanenti, nonchè dolori dopo l'estrazione!
Vorrei capire almeno che percentuale di rischio c'è.
Grazie.
[#3]
dopo
Utente
volevo aggiungere,sulla necessità dell'intervento, che l'ottavo inferiore sinistro è semincluso e mi ha provocato una pericoronite,ora risolta con antibiotici, ma il dentista dice che potrebbe ripresentarsi! L'altro incluso completamente, invece, è orizzontale e "spinge" sul settimo vicino.
Io sto un po' preoccupata data la descrizione dell'intervento, il chirugo mi ha parlato di dover rompere il molare di fresa, e della contiguità al nervo facciale.
Grazie ancora.
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
Per il 38, inf.sx. l'estrazione è indicata, per il 48 se non vi è sintomatologia dolorosa, l'intervento potrebbe essere evitato, considerendo anche l'eventuale rischio di coinvolgere il nervo alveolare.
Cordiali saluti