Sbandamento

Gentile dottore, fortunatamente non succede spesso, ma a volte, capita almeno una volta al mese, soffro di sbandamento, ho fastidio agli occhi come se non vedessi bene. Dietro consiglio del medico, e in seguito a forti dolori alla colonna ho effettuato una rx colonna cervicale dorsale e lombosacrale il cui risultato è stato il seguente: si osserva un certo atteggiamento scoliotico del rachide più evidente nel tratto dorsale. Netta riduzione della fisiologica lordosi cervicale verosimilmente antalgica. Su tutto l' ambito non sono presenti alterazioni scheletriche strutturali a focolaio. Iniziali segni di artrosi più accentuati a livello cervicale inferiore. Buono il trofismo osseo.
Ho 36 anni e vorrei chiederle se questi miei stati di sbandamento possono essere causatidalla cervicale. La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I disturbi che sommariamente descrive possono essere conseguenza di molteplici fattori. L'artrosi descritta dal referto sembra di lieve entità ed è difficilmente correlabile con lo sbandamento e l'offuscamento della vista.
Le consiglio una visita neurologica per indagare bene le caratteristiche dei Suoi disturbi, le modalità di insorgenza, i fattori che li scatenano o li peggiorano, ecc. Sarà il neurologo poi a decidere se vi può essere un coinvolgimento di particolari distretti (ad es. l'orecchio).
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it