Gpt alte e cattivo funzionamento fegato

Vi scrivo per chiedervi un parere sulla situazione del mio fegato; vi descrivo prima brevemente la mia storia. Circa 8 anni fa, in seguito ad una prostatite, ho dovuto prendere vari farmaci tipo keraflox per circa 1 anno. Durante la cura, facendo un normale controllo ematologico, rilevavo il livello delle GPT alto quindi, su consiglio del mio medico, facevo le analisi epatiti nonchè un ecografia epatica che rivelò un fegato steatosico. Con un opportuna dieta e con delle punture di Epargrisovit ed ovviamente sospendendo ogni tipo di farmaco, la situazione si normalizzò. Veniamo ad oggi. Vi ho raccontato la mia storia perchè da quel giorno ogni volta che prendo anche una piccola compressa (esempio anche tachipirina o cibalgina) le mie transaminasi aumentano e lo stesso accade se non ho un'alimentazione attenta. Per farvi un esempio : mi ammalo e prendo 5 compresse di antibiotico mi ritrovo le transaminasi ad un livello di 80/100 su un massimo di 65, valore che poi si è sempre normalizzato sospendendo i farmaci e curando l'aliementazione. I GPT sono sempre quelli che aumentano di più i GOT aumentano poco più del massimo ed a volte anche se i GPT sono alti i GOT sono addirittura normali. Faccio presente che da quando ebbi il problema con il fegato ho scoperto anche di avere colesterolo e trigliceridi alti cosa anche questa che riesco a tenere a bada curando l'alimentazione;sono entrambi a livello massimo ma almeno non devo prendere compresse. Questo è quanto accaduto fino a metà giugno 2010 data in cui ho avuto la varicella ed ho dovuto prendere per una settimana intera circa 5 compresse di tachipirina al giorno. Passata la malattia ho ovviamente atteso prima di farmi le analisi in quanto già sapevo di trovare livelli alti di GPT quindi ho rimandato le analisi a fine luglio data in cui ho trovato i GOT a 45 su un massimo di 30 ed i GPT a 120 su un massimo di 65 oltre che colesterolo a 240 e trigliceridi a 300! Ho proceduto quindi, come al solito, a curcare l'alimentazione ed a fine agosto ho ripetuto le analisi notando un livello di GOT normale ed i GPT a 75,colesterolo e trigiliceridi quasi normali. Ho quindi ricominciato a mangiare normalmente, senza strafare troppo, ed ho ripetuto le analisi ad inizio Ottobre notando sempre i GOT normali ed i GPT a 77 (cioè 2 in più ispetto ad agosto) colesterolo normale e trigliceridi a 250. Ho curato quindi nuovamente l'alimentazione ed ho ripetuto le analisi dopo 15 giorni ma i GOT sono sempre lì fermi a 73...Faccio notare che quando parlo di analisi le transaminasi sono sempre corredate da birilubina totale e frazionata nonchè Gamma GT che nella mia vita ho avuto sempre normali. Cosa mi consigliate di fare ?
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

ci perdoni per la lunga attesa, lei certamente conosce i limiti di una valutazione a distanza.

se sono veritieri i parametri che lei ha inserito durante la compilazione della "scheda" all'atto della sua iscrizione, nonostante tutte le sue attenzioni nei confronti del cibo, rimane comunque un piccolo problema di sovrappeso.

oltre alla quantità risulta importante anche la complessità e la qualità del cibo ingerito.

tutto quello che lei riporta sembrerebbe portare ad un fegato "stressato".

ne parlerei con il suo medico curante o uno specialista per impostare un programma serio per riportar il tutto nella norma.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Sono alto 1,68cm e peso 71Kg diciamo che non sono grasso ma ho un pò di pancia per il resto il fisico è atletico. Sicuramente come dice il mio fegato è "stressato" i miei dubbi, che non ho potuto chiedere nel precedente messaggio perchè altrimenti era troppo lungo, sono :

1) Possibile che nel 2010 ancora non esista qualcosa che posso prendere quando devo assumere
qualche medicinale, quantomeno che lo protegga in parte o lo aiuti ? dato che le mie transaminasi anche con un aspirina aumentano....

2) La steatosi epatica si cura o no ? ho letto pareri discordanti su internet, alcuni dicono che
si possono prendere delle compresse per favorire lo scioglimento del grasso, altri dicono che con
delle diete si può migliorare la situazione ed altri ancora dicono che non si può fare nulla...allora
dov'è la verità ??

3) Non ho ancora capito se è il fegato che non funzina bene e quindi anche il colesterolo si alza
oppure il contrario...

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Sono alto 1,68cm e peso 71Kg diciamo che non sono grasso ma ho un pò di pancia per il resto il fisico è atletico. Sicuramente come dice il mio fegato è "stressato" i miei dubbi, che non ho potuto chiedere nel precedente messaggio perchè altrimenti era troppo lungo, sono :

1) Possibile che nel 2010 ancora non esista qualcosa che posso prendere quando devo assumere
qualche medicinale, quantomeno che lo protegga in parte o lo aiuti ? dato che le mie transaminasi anche con un aspirina aumentano....

2) La steatosi epatica si cura o no ? ho letto pareri discordanti su internet, alcuni dicono che
si possono prendere delle compresse per favorire lo scioglimento del grasso, altri dicono che con
delle diete si può migliorare la situazione ed altri ancora dicono che non si può fare nulla...allora
dov'è la verità ??

3) Non ho ancora capito se è il fegato che non funzina bene e quindi anche il colesterolo si alza
oppure il contrario...

Grazie
[#4]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
l'alimentazione gioco un ruolo importante sia nella quantità che nella qualità del cibo.

altro fattore è quello metabolico personale come per esempio una ipercolesterolemia, questa deve essere studiata per tipizzarla.

una visita dal suo medico è opportuna. la consiglierà per il meglio.

cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Ho effettuato un ecografia epatica e questo è il risultato : "Fegato di volume aumentato a profili regolari. Ecostruttura dispmogenea iperecogena come per steatosi di grado moderato-severo. Normale il calibro della vena porta e del coledoco. Si segnalano alcune aree solide ipoecogene talora compatibili con verosimili Skipp areas del diametro massimo di 2 cm per lo più periportali. Inoltre in sede ilare si apprezza area verosimilmente analoga alle precedenti rotondeggiante di cm 3 circa con pattern ecografico nodulariforme".

L'ecografista mi dice che queste aree sono zone in qui il grasso non si è fermato, voi che ne pensate ?? sono un pò preoccupato,non potrebbero essere formazioni neoplastiche oppure queste ultime sono diverse da ciò che mi ha trovato ?

Grazie
[#6]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
direi di no, ma le ricordo dei limiti di un consulto a distanza.

uno dei limiti è proprio quello che non è possibile vedere le immagini.

cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Si mi scusi, infatti mi sono espresso male perchè ovviamente non vedendo le immagini non può esprimere un parere. La mia domanda era più che altro diretta a quanto indicato alla fine del referto e cioè : "Inoltre in sede ilare si apprezza area verosimilmente analoga alle precedenti rotondeggiante di cm 3 circa con pattern ecografico nodulariforme" con questo pattern ecografico nodulariforme si intende che potrebbe essere un nodulo ?

Grazie tante per la sua disponibilità
[#8]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
direi di si, credo che potrebbe parlarne direttamene con il medico che ha eseguito l'esame per evitare inutili congetture e successive preoccupazioni che peraltro ritengo non giustificate.

cordiali saluti e bon fine settimana