Cosa ha il mio piccolo?

Buon giorno sono la mamma di un bimbo di sette mesi;lo nutro quasi solo con il seno un po di frutta grattuggiata il mattino e un po di yogurt il pomeriggio.Vorrei esporvi il mio caso sono tre settimane che non sta bene:la prima raffreddore e febbriciattola 37/37,5 la seconda si è aggiunta la tosse e la scorsa via la tosse ed gli è venuta la febbre dai 38/39,9 per 4 giorni,la tachipirina non gli ha mai abbassato la febbre sotto i 38; subito la pediatra mi ha detto che era sesta malattia ,poi lo ha visitato e mi ha detto che era perchè aveva 2 placche in gola così gli ho somministrato l'antibiotico agumentin da lunedi,così si è aggiunta dissenteriada e vomito,da ieri non ha più febbre e ora mi ha detto che sono mali di stagione. Cosa può avere il mio pulcino e non è meglio dargli un integratore tipo il betotal e dei fermenti lattici...(tra laltro non beve nulla solo il seno)grazie
[#1]
Dr. Alfonso Collana Pediatra 46 2
Salve.

Se non ha più febbre, si alimenta senza vomitare e le feci sono composte stia tranquilla.

Se la pediatra di fiducia ha riscontrato placche alla gola verosimilmente avrà avuto un'infezione batterica anche se nel primo anno di vita sono più frequenti le faringiti virali.

Il vomito (come la diarrea) può essere determinato dall'infezione stessa, specie se virale.

La diarrea inoltre è l'augmentin che spesso la determina (lo dia la prossima volta prima del pasto come specificato dal foglietto illustrativo).

I fermenti lattici li può dare tranquillamente anche se le linee guida recitano che non diminuiscono i giorni di diarrea (non ci sono evidenze scientifiche sul loro reale beneficio).

Lo stesso dicasi per le vitamine betotal, haliborange, idroplurivit .....
tranne se non ci sono carenze.

Saluti

Dr. Alfonso Collana

[#2]
dopo
Utente
Grazie e Scusi per il ritardo
Dr. Alfonso Collana