Punta della lingua dura e piu grossa

salve, sono un ragazzo di 27 anni. Vi spiego brevemente il problema sperando in un vostro consulto.
Da anni, la punta della mia lingua risulta essere leggermente piu grossa e dura. Non ho mai avuto fastidi o sintomi di nessun tipo. Pensavo che la cosa fosse dipesa dall'attrezzo usato per tirare la lingua quando si viene operati alle tonsille (intervento subito 6 anni fa).
Qualche settimana fa, approfittando di una visita a cui doveva sottoporsi mia madre, decisi di farmi controllare da un odontostomatologo il quale ordino' una biopsia. Eccone il risultato:

Esame istologico su: biopsia neoformazione della lingua

REPERTO MACROSCOPICO: frammento di mucosa di cm 1x0,5 con superficie verrucosa.

DIAGNOSI ISTOLOGICA: frammento di mucosa rivestita da epitelio pavimentoso pluristratificato papillomatoso, paracheratosico con focali alterazioni citopatiche compatibili con infezione virale. Assenti atipie.

Dopo di ciò, mi hanno soltanto detto di tenere sotto osservazione la lingua 2 volte l'anno. Nessuna terapia.
Chiedevo un Vostro gentile consulto.
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dovrebbe trattarsi di una infezione papillomatosa, che come tutte le patologie di questo tipo, vanno tenute sotto controllo. Niente di grave in ogni caso, solo, probabilmente, una questione estetica (non so fino a che punto sia visibile questa formazione).
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta..
ma questo tipo di infezione è contagiosa? e come è stato possibile prenderla? quali cause?
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Assolutamente no a meno di ferite con fuoriuscita di sangue. Il contatto con l'eventuale agente virale è di origine diretta, quindi dovrebbe fare un breve escursus sulle sue passate abitudini.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
l'unica cosa che mi viene in mente riguarda l'intervento subìto 6 anni fa alle tonsille. Lo ricordo in quanto da allora mi accorsi di questo leggero rigonfiamento e indurimento della punta della lingua. Cosa ne pensa? Come altre cause non mi viene altro in mente. Ho sempre curato abbastanza l'igiene orale e non ho mai utilizzato la lingua al di fuori delle normali azioni a lei preposte...