Antitetanica

Siccome e' dal 1984 che non mi vaccino ho prenotato la vaccinazione. Chiedo: questo vaccino contiene degli adiuvanti?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Quale vaccinazione ? Se si tratta di quella contro l'influenza, posso dirle che ci sono vaccino che contengono adiuvanti del tutto innocui nelle dosi e nella tipologia

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Nel titolo del mio messaggio avevo specificato "antitetanica"
Grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Anche per l'antitetanica si può utilizzare idrossido di alluminio su cui è adsorbita l'anatossina tetanica. Vanno seguite le indicazioni di somministrazione, ma non ci sono particolari problemi
[#4]
dopo
Utente
Quindi non contiene il famoso squalene tanto discusso l'anno scorso?
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Esistono vaccini che lo contengono ed altri nò; comunque senza voler entrare nel discorso squalene sì o nò, posso dirle che le tracce sono infinitesimali e sicuramente testate e non tossiche
[#6]
dopo
Utente
Ok ma c'e' modo di saperlo e richiedere un vaccino senza squalene?
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, ci sono siti in internet che riportano tutte le varie tipologie farmacologiche ivi compresi i vaccini; lì potrà trovare il tipo di vaccino che desidera basta digitare vaccino antitetanica o in alternativa chieda alla farmacia un vaccino non contenente squalene
[#8]
dopo
Utente
Le chiedo l'ultima cosa. Se da piccolo ho fatto il vaccino e non avevo avuto reazioni o danni dal vaccino...quindi ora posso stare tranquillo o un vaccino ha sempre dei rischi?
[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Possibile reazioni ci possono sempre essere , di norma sono molto rare
[#10]
dopo
Utente
Non essendomi vaccinato negli ultimi anni dovro' fare solo una dose o piu' di una? in concomitanza mi faranno anche altre vaccinazioni?
[#11]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se sono passati più di dieci anni deve fare il ciclo vaccinale completo di tre dosi; non occorre fare altre vaccinazioni