Macchia nera su gengiva e gengivite

Salve,
circa una settimana fa ho cominciato ad avvertire un lieve dolore sotto il canino inferiore sx ma non vi ho dato molto peso in quanto(nonostante i 7 anni di apparecchio mobile e fisso)presento una situazione di affollamento e quindi di non allienamento dei denti..pensavo si trattasse di un fastidio dovuto ad un "attrito" dei denti...già da qualche giorno soffrivo di gengivite e quindi ho preso un appuntamento dal dentista..negli ultimi 3 giorni però ho notato la presenza di una macchia nera sulla gengiva ,non esattamente sotto il canino sx ma tra il suddetto canino e l'incisivo...inoltre ho la fastidiosa,e non piacevole, sensazione di pressione e dolore sulla zona stessa. Sono tornata dal dentista ma non trovandolo ho parlato con una collega dello stesso che mi ha rassicurato: si tratterebbe solo di una iperpigmentazione della gengiva..e che sicuramente è stata sempre presente...per quanto riguarda la seconda frase la risposta è sicuramente no...e per quanto riguarda la prima...l'iperpigmentazione sarebbe accompagnata da dolore?
Vi ringrazio per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
difficile esprimersi soprattutto dopo le risposte già ottenute da un collega che ha avuto modo di visionare la lesione da lei descritta.
Il termine iperpigmentazione è generico, nel senso che bisognerebbe indicarne l'origine: da melanina, da amalgama dentaria, da residui ematici,...
Generalmente si tratta di lesioni silenti, cioè non dolorose: dal suo racconto sembra più una lesione di tipo infiammatorio, una genginite da trauma? per malattia parodontale? per questo dovrà fare riferimento al suo medico.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se la macchia è nera, si tratta di melanosi, e non è dolente. Se la macchia è di diverso colore allora è come dice il collega Palomba.
La saluto