Problema estensione ginocchio

Salve,
quasi tre anni fa ho subito un'operazione di osteotomia e di ricostruzione del LCA con semitendinoso. Il crociato anteriore mi era già stato ricostruito 12 anni fa col tendine rotuleo. Il mio problema attuale riguarda l'estensione della gamba. Dopo circa un anno di fisioterapia completa(estensione, flessione, rafforzamento muscolare) la gamba non ha un'estensione completa, come non ho la completa flessione della stessa. Durante la fisioterapia riuscivo a stendere completametne la gamba e anche le "forzature" del terapista per estendere il movimento non mi recavano alcun fastidio o dolore. Riesco anche a praticare una discreta attività fisica ma spesso mi capita di avere dei fastidi anche nel deambulare con sintomi molto simili ad una distorsione, con conseguente gonfiore. Sto continuando a rafforzare la gamba in palestra ma il limitato movimento non mi permette di mantenere il tono muscolare a lungo e dopo anche qualche settimana di non attività in palestra noto la perdita di tono muscolare, anche attraverso fastidi più accentuati.
Volevo sapere se era possibile intervenire con terapie o cure specifiche.

Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
la postura in ESTENSIONE per il ginocchio e' essenziale per una corretta deambulazioen e dunque per una corretta esecuzione anche di tutti i gesti sportivi mirati al potenziamento.
Se e' vero che il suo ginocchio e' realmente limitato nella estensione ritengo che l'unica strada sia ricontattare il chirurgo che ha eseguito l'intervento e chiedere un suo parere sulla slouzione del problema da lei riferito.
Cordiali saluti