Bruciore collo utero

Gentilissimi dottori,

il mio problema mi assilla da un po'.
Qualche mese fa dopo un rapporto col mio partner ho avvertito un fastidioso bruciore in fondo alla vagina. Dopo qualche minuto è sparito e io ho attribuito il fastidio alla secchezza che mi provocava l'uso continuato dell'assorbente interno.
Ho limitato l'uso ma il problema è rimasto, anche se non si presentava dopo ogni rapporto.

Di recente la situazione è peggiorata e il bruciore si è fatto molto acuto, sempre localizzato nella parte più profonda della vagina.
Durante l'ultimo ciclo mestruale è stato molto intenso, non riuscivo a piegarmi e ad alzarmi.
Ho prenotato una visita ginecologica ma l'appuntamento sarà solo la prossima settimana e intanto mi rodo nell'ansia.

Prima di quest'ultimo caso tuttavia il dolore si presentava solo ed esclusivamente dopo un rapporto sessuale, mai da solo.
Ho sospeso del tutto da tre mesi l'utilizzo di tamponi interni e ho curato l'igiene più del solito.
Intanto si sono accentuate anche le perdite, che prima ritenevo dipendenti solo dall'ovulazione mentre mi sono accorta che avvengono anche in altri periodi. Sono a volte biancastre e a volte giallastre e hanno un cattivo odore.

Aggiungo che ho sempre avuto un ciclo piuttosto irregolare, con ritardi medi di una settimana (prima o dopo) e forti dolori lo precedono.

Grazie infinitamente

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In Ospedale recentemente si è rivolta a me una signora che riferiva la stessa sintomatologia,all'esame speculare ho riscontrato la presenza di un assorbente interno dimenticato (può succedere,la pz non credeva ai suoi occhi!).L'altra possibilità è che possa essere in atto una cervicite,che andrebbe confermata con coltura dei tamponi cervicali e vaginali.Saluti!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Mille grazie dottor Blasi.
Spero che la visita della prossima settimana possa dare un esito.

Ma se c'è un tampone dimenticato si vede con la visita semplice con lo speculum o è necessaria un'ecografia?
Può il tampone essere stato "spinto" dentro l'utero e dunque esserci rimasto addirittura alcuni mesi facendosi sentire solo in seguito ai rapporti sessuali?

La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'assorbente interno ,se dimenticato,è sicuramente in vagina è impossibile per motivi ANATOMICI che vada a finire nella cavità uterina.Saluti!!
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio ancora.
La mia domanda peccava di ingenuità ma ero talmente spaventata da essere poco lucida.

La visita ginecologica non ha dato esiti apparenti. Allo speculum non è emerso niente di significativo e attendo i risultati del pap test per la metà del mese prossimo.

Intanto la ginecologca mi ha cambiato il detergente (Candinet) e sto usando degli ovuli (Filme gyno) per una settimana.

Non so davvero cosa aspettarmi, intanto il bruciore persiste.

Cordialmente.