Le altre terapie la tecnica del prgf ossia del plasma ricco

dopo visita dermatologica alla cute dei capelli mi è stato consigliato tra le altre terapie la tecnica del PRGF ossia del plasma ricco di fattori di crescita ossia si prelevano piastrine nel sangue umano e si inietta nella cute.
qualcuno mi sa dare informazioni a riguardo sull'attendibilità di questo procedimento?
grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

LA TECNICA DEL PRGF, ovvero PLASMA RICCO DI FATTORI di CRESCITA (Plasma Riched of Growth Factors) è una tecnica molto innovativa e seria (mediata da importani e randomizzati studi scientifici internazionali in ambito medico).

Le posso confermare, che nell'ambito della Calvizie maschile e femminile tale procedura sta attirando notevole attenzione per il suo profilo di sicurezza (il plasma trattato è del paziente e non di altra natura), tollerabilità, ma anche risultati:

semrberebbe (citiamo dati internazionali) che nella alopecia androgenetica (Calvizie) si potrebbe arrivare a percentuali significative in termini di ricrescita (60%).

Il razionale della tecnica (il cui tempo di una seduta si aggira attorno ai 15-20 minuti, esclusa l'estrazione del Plasma ricco di piastrine) starebbe nella capiacità di stimolare fattori di crescita atti a replicare le cellule di varie parti del follicolo pilo-sebaceo per mantenere la fase replicativa (anagen) del capello stesso.

Tale tecnica risulterebbe particolarmente utile nelle fasi non troppo avanzate di calvizie maschile (I-IV hamilton) e femminile (I-II Ludwig).

Ovviamente, non si può parare di costanza di risultati poichè come in ogni altro atto medico, tale procedura risente delle variabili personali (numero di cellule staminali attive, genetica etc) che fanno di ogni paziente un caso a sé.

Raccomandiamo però di rivolgersi solo e soltanto allo Specialista in Dermatologia per avere un quadro completo della situazione e un elevato profilo di sicurezza.

Gli ambienti dove debbono essere effettuate queste metodiche (il laboratorio e lo studio medico) debbono rispondere ai criteri di sicurezza previsti in termini di legge.

Concludo asserendo che la tecnica non è ancora sperimentata su grandi numeri e pertanto sarà molto utile valutare i nuovi studi su gruppi di pazienti ancora più grandi e su consensi scientifici ancora più ampi; ad ogni modo le premesse tecnico scientifiche avvalorano le ricerche in questa nuova terapia contro la Calvizie.

Carissimi saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it