Lnh a grandi cellule di tipo b

GENTILI DOTTORI
nell'agosto del 2005 dall'asportazione chirurgica idi una cisti alla base della lingua l'esame istologico rivelò un LNH a grandi cellule di tipo B.
la stadiazione risultà negativa stadio I cioe' solo il linfonodo asportato.
ho fatto 3 cicli di chop e 20 sedute di radioterapia.
ho ripetuto la pet 3 volte in 5 anni sempre negativa.
che rischi ci sono di recidiv? starno più passa il tempo e più ho paura.
comunque lunedì farò una pet e una tc con mdc perchè mi ha detto l'ematologo che vuole fare un ultimo conytollo approfondito per poi diradare gli apuntamenti che ora sono ogni 6 mesi.
che ne pensate.
grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Direi che la situazione è ottimale ed altrettanto la risposta alla chemio, tenendo anche conto che sono passati 5 anni. SEgua i consigli del suo ematologo, ma stia tranquillo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE DELLA CORTESE RISPOSTA OGGI HO FATTO PET E TC CON MDC SPERIAMO BENE.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dott. Baraldi Le scivo il referto della pet/tc con mdc.
L'indagine pet non evidenzia aree di significativo iperaccumulo del tracciante a livello dei distretti corporei esaminati.

Lo studio pet non evidenzia patologia ad elevato metabolismo di glucosio a livello dei distretti corporei esaminati.

TC collo, torace, addome e pelvi.
Esame eseguito in coregistrazione con esame PET prima e dopo somministrazione e.v. di mezzo di contrasto iodato.
Collo:
Non evidenti tumefazioni linfonodali a sede laterocervicale,sovracleveare ed ascellare.
Normale morfodensitometria del laringe.
Tiroide in sede di volume normale a contorni definiti.
Torace:
Non aprezzabili alterazioni densitometriche da riferire a lesioni polmonari a carattere infiltrativo in atto.
Conservata pervietà delle principali diramazioni bronchiali.
Non visibilità di tumefazioni linfonodali ilari e7o mediastiniche.
assente versamento pleurico e/o pericardico.
Addome Pelvi:
Fegato di volume nei limiti a contorni definiti di densità ridotta da steatosi senza apprezzabilità di alterazioni densitometriche focali da riferire a lesioni di tipo primitivo e/o secondario.
Vie biliari intra e extraepatiche non dilatate.
Milza di dimensioni nei limiti di densità omogenea.
Pancreas si morfologia e dimensioni regolari,senza rilievo di dilatazione dei dotti principali.
Normale aspetto del cellulare lasso peripancreatico.
regolari le ghiandole surrenaliche.
reni in sede di forma e dimensioni regolari con conservata funzionalità escretoriasenza rilievo di dilatazioni calico-pieliche.
Assenti tumefazioni linfonodali delle stazioni retrocrurali,celiache,precavali,intercavoparaortichee mesenteriche.
Vescica in sede,distesa,a contenuto omogeneo e pareti regolari.
Prostata volumetricamente nei limiti di omogenea densità a contorni definiti.
assenti tumefazioni delle stazioni linfonodali iliache otturatorie e inguinali.
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mi sembra che tutto proceda per il meglio, abbia fiducia