Sia il radiologo che il medico di base escludono la presenza di un tumore

Buongiorno.
Domenica scorsa mio padre (77 anni) ha avuto un attacco febbrile. Nella notte ha iniziato ad accusare dolori al basso ventre ed ha avuto difficolta nella minzione. Il medico di guardia, parlando di prostatite, gli ha somministrato antibiotici e fatto una puntura di buscopan per il dolore.
La mattina successiva il medico di base dopo averlo visitato, ha prescritto il plasil e le analisi del sangue.
I valori sono risultati spostati in PCR, VES e creatinina.
Ha seguito di ciò il medico di base ha prescritto l'ecografia completa dell'addome con esito negativo. Sia il radiologo che il medico di base escludono la presenza di un tumore.
Dopo un paio di giorni di digiuno (e con dolori addominali a destra e sinistra) mio padre ha iniziato a mangiare e a regolarizzarsi con le feci.
Unica cosa che la sera dopo cena gli vengono dei dolori che passano quasi se mio padre va in bagno ma spariscono con la normale evacuazione mattutina.
A breve ripeterà gli esami del sangue.
Mi piacerebbe avere un vostro parere in merito.
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

è molto difficile visti i limiti di una valutazione a distanza, poter confermare o smentire quello che i nostri colleghi hanno affermato avendo avuto la possibilità di poter visitare suo padre.

la presenza di elevati valori di pcr e ves possono essere messe in relazione al processo flogistico che lei ha descritto.

io in realtà mi concentrerei sul capire l'origine dei sintomi.

e su questo i suoi medici stanno già lavorando.

mi tenga informato

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille dottore.
Lei cosa mi consiglierebbe di fare?
Capisco bene Che a distanza non può fare una valutazione oggettiva e precisa, ma lei non se la sentirebbe di escludere un tumore?
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

escluderlo al 100% no ma mi orienterei verso una patologia infiammatoria come una malattia diverticolare.

tale ipotesi dovrebbe però venire supportata da esami diagnostici mirati, che non posso richiederle per via telematica.

se vuole può leggere qualcosa in relazione a questa patologia su questo o sl mio sito (nel mio potrà trovare anche videoclip su interventi proprio per questa patologia).

mi tenga informato

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore.
I parametri sono rientrati e I dolori quasi spariti. Il medico curante dice Che a breve passera tutto e poi per sicurezza faremo la visita da un chirurgo e magari una colonscopia. Ancora grazie per la sua gentilezza.
[#5]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
di nulla a presto

qualora dovesse eseguire la colon mi tenga informato.

cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Certamente,
grazie mille dottore
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
finalmente mio padre ha effettuato la colonscopia. esito ha una brutta diverticolite e gli hanno prescritto una cura.
Grazie mille ancora.
[#8]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
a distanza dall'episodio acuto bisognerebbe indagare la situazione più approfonditamente, proprio per i limiti sopra citati dovrebbe consultare il suo curante o uno specialista.

in questo modo potrà ottenere anche una terapia che dovrebbe essere eseguita mensilmente ogni mese.

mi tenga informato

cordiali saluti