Sensazione di incontinenza

Buonasera gentili dottori.
Vi spiego subito il mio disturbo.
Premetto che normalmente urino molto frequentemente, assumendo circa dai 1.5 ai 2 litri di acqua al giorno.
Da un paio di giorni avverto una fastidiosa sensazione di incontinenza.
Cerco di spiegarmi meglio. Avverto la sensazione di dover urinare, ma soprattutto avverto anche la sensazione di non riuscire a contenere lo stimolo e che l'urina sia "stagnante" nell'ultimo tratto dell'uretra. Devo comunque precisare che in realtà non ho avuto problemi di incontinenza, ma solo questa sensazione.

Volevo chiedervi se secondo voi questo problema potrebbe essere dovuto semplicemente al fatto che in questi giorni ho preso freddo, piuttosto che a qualche infiammazione delle vie urinarie o altro.

Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
alcune delle possibili cause potrebbero essere: freddo, stress, eccessiva assunzione di the o caffe. Difficile un'infezione, ma da qui non si può dire con certezza. In caso di dubbio consiglio una visita urologica.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
gentile dott. Pescatori.
La ringrazio per la celere risposta.
Non assumo notevoli quantità di caffeina, 2 o massimo 3 caffè al giorno.
Ci tenevo a precisare che nelle ultime ore sono aumentate notevolmente sia la frequenza che il volume delle minizioni.
Stamane ho urinato 4/5 volte.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile Signore ,

in questi casi ,senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta , cioè capire la causa o le cause del suo problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare a livello diagnostico e terapeutico .

Bisogna, a questo punto, consultare, dopo aver sentito il suo medico di fiducia, un esperto urologo.

Un cordiale saluto