Fame d'aria

Salve, chiedo consiglio qui perchè ormai da un mese e mezzo soffro di fame d'aria...certi giorni di più, altri di meno, ma comunque sono sempre costretto a tirare il respiro o a sbadigliare tantissimo.
Alla fine della giornata mi ritrovo con un forte mal di schiena, in zona dei muscoli dorsali.
Questo sintomo mi è capitato tre volte, una a gennaio 2009 per 2 mesi circa, una a settembre 2009 per un mese e una adesso, da metà settembre 2010 ad ora...
Soffro di una forte allergia ai pollini delle graminacee, alla betulla e al nocciolo.
Mi chiedo però se questa allergia mi possa causare questa fame d'aria a ottobre e a gennaio, non proprio periodi di pollini...sono costantemente intasato, naso tappato e presenza di molto muco.
Uso avamys la mattina e la sera da circa 10 giorni, prima usavo lo zirtec.
Leggendo su internet vedo che la causa spesso è anche l'ansia, ma sono molto dubbioso visto che non sono per niente un tipo ansioso, e non ho nessun altro sintomo dell'ansia...
Non ho peggioramenti significativi durante l'attività sportiva(tennis), però il fastidio permane sempre e comunque, in casa e fuori.
Non ho mai sofferto di attacchi d'asma. La domanda è quindi se l'allergia può portare a periodi cosi lunghi di fame d'aria, e se no quale può essere la causa.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Sicuramente non è correlabile alle allergie e quindi bisogna capire se può trattarsi di una forma asmatica non allergica oppure un'altro sintomo da individuare. Bisogna fare comunque una spirometria ed eventuale test alla metacolina.
cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille della risposta, farò al più presto il test...
Un altra cosa, è possibile che questa fame d'aria sia correlata al molto muco??
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
E altra cosa...può la fame d'aria essere invece causata da un problema alla schiena, oppure il dolore alla schiena è solo un altro sintomo, o causato dai continui sbadigli o respiri tirati??
[#4]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Non credo che il muco possa causare questi sintomi. Anche il dolore alla schiena probabilmente è di diversa origine ma questo si può dire solo con la visita medica e non a distanza.
Cordiali saluti