Rmn rachide cervicale

Buongiorno, ho 24 anni e in seguito ad un colpo di frutta sono sei anni che soffro di continui dolori cervicali anche se a intervalli di mesi. da giugno a questa parte i dolori al collo e soprattutto alla testa sono diventati lancinanti, e si presentano a intervalli di settimane. Il mio medico mi ha curato con iniezioni di voltaren e muscoril e devo dire che mi facevano passare subito i dolori, ma dopo qualche settimana tutto tornava come prima....
ho fatto quindi una risonanza in cui si legge: completa perdita della fisiologica lordosi. Modeste protrusioni discali che condizionano lieve impronta sul sacco durale a C5-C6 e C6-C7. Non sono evidenti aree di alterato segnale a carico del midollo spinale o dei corpi vertebrali esaminati. Entro i limiti di norma i diametri del canale spinale. Modeste note di degenerazione spondilo-disco-artrosiche con maggiore evidenza da C3 a C7.
Il mio medico dice che in sostanza non ho nulla, e mi sta curando con un collare cervicale per cercare di recuperare la curva cervicale e miorilassanti. Il problema è che io vivo perennemente con dolori fortissimi che mi precludono una normale vita quotidiana. Secondo voi non ci sono altri rimedi? L'osteopatia può essere d'aiuto?
Grazie mille
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il rilievo di "modeste protrusioni discali che condizionano lieve impronta sul sacco durale a C5-C6 e C6-C7" e di "modeste note di degenerazione spondilo-disco-artrosiche con maggiore evidenza da C3 a C7" possono giustificare i Suoi disturbi, e non mi pare che si possa dire che non ha nulla. Anche la perdita della lordosi fisiologica è espressione di sofferenza del rachide cervicale, e difficilmente la cosa si risolve con il solo collare.
Va detto che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Le consiglio quindi di rivolgersi a un Fisiatra, per avere una valutazione della Sua colonna cervicale anche alla luce delle immagini della RMN e quindi, di conseguenza, una terapia fisica appropriata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it