Una iui che ha avuto esito negativo

Ho 37 anni e da due anni non ho rapporti protetti con la speranza di rimanere incinta. Ho fatto una serie di esami per verificare eventuali problemi: isteroscopia che non ha rilevato alcun problema ma una seguente isterosalpingografia che ha diagnosticato la chiusura della tuba dx, inoltre degli esami del sangue non hanno evidenziato problemi ormonali. A Mio marito (40 anni,)in seguito ad uno spermiogramma disastroso, è stato diagnosticato un varicocele, asportato ad aprile del 2006; sei mesi dopo in un ulteriore spermiogramma non è stata evidenziata alcuna anomalia ad eccezione di una notevole viscosità dello sperma. A maggio di quest'anno abbiamo provato una IUI che ha avuto esito negativo. Sono veramente dispiaciuta per tutto questo e vorrei sapere se siamo stati sottoposti a tutti gli esami possibili per valutare la nostra fertilità o se, secondo voi, c'è qualche altro accertamento da eseguire.Almeno così so che ho fatto tutto il possibile, il resto lo faccio fare alla natura. Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se la IUI è stata preceduta da una stimolazione ovarica con relativo monitoraggio (come credo), vorrei conoscere il tipo di stimolazione, l'esito del monitoraggio e se le è stato raccomandato di ripetere il trattamento per almeno 4 - 6 cicli consecutivi.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dott.ssa Santoro,
scusi se non sono stata più precisa; sì sono stata stimolata con 2 compresse di clomid per 5 giorni consecutivi iniziando dal primo giorno della mestruazione, dopo monitoraggio dove si vedeva l'ingrandimento di due follicoli nella tuba destra e tre nella sinistra mi hanno fatto assumere altri 2+2 a giorno alterni. Lo scoppio del follicolo è stato effettuato con due fiale di Gonasi 36 ore prima della IUI. La cosa strana è che quel mese ho avuto un ritardo di 4 settimane (praticamente ho saltato il ciclo, cosa per altro strana perchè sono molto regolare). Da allora, il centro che ci segue ci ha fissato il prossimo IUI non prima di novembre, intanto noi stiamo continuando a provarci com molta speranza.
La ringrazio per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo che la strada della IUI sia quella giusta.
Ovviamente, do per scontato che Le sono stati fatti tutti gli esami preliminari a questa forma di fecondazione assistita e che gli esami hanno dato esito negativo.
Non resta che continuare in questa direzione.
Le formulo i miei più fervidi auguri.
Dr. Ivanoe Santoro
[#4]
dopo
Utente
Gent.le dott.ssa,
sono stati eseguiti tutti gli esami previsti dalla legge. Sono solo un pò in ansia per i tempi così lunghi ed estenuanti. Grazie per gli auguri e per la sua professionalità.Cordiali saluti